Cercatori di meraviglia. Storie di grandi scienziati curiosi del mondo Titolo: Cercatori di meraviglia. Storie di grandi scienziati curiosi del mondo
Autore: Amedeo Balbi
Editore: Rizzoli Controtempo
Anno edizione: 2014
EAN: 9788817072717

Tutti i grandi protagonisti della storia della scienza hanno gualcosa in comune: un’ingenua, entusiastica curiosità, l’abitudine di osservare, la consapevolezza di non possedere a priori la verità. È l’atteggiamento dei "cercatori di meraviglia" che da sempre anima chi tenta di capire il mondo interrogando direttamente la natura (con risultati migliori dopo Galileo, grazie all’uso sistematico del metodo sperimentale). Per mostrare guesto approccio in azione, Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, ha individuato sei grandi domande che potrebbe porre anche un bambino (La Terra si muove o sta ferma? Perché le cose cadono verso il basso? Cos’è l’elettricità? Cos’è il calore? A che velocità viaggia la luce? Di cosa è fatta la materia?) e racconta come nei secoli gli scienziati si siano cimentati a rispondere. Arriva così a intessere storie affascinanti come quelle di Faraday, il libraio che inventò la dinamo, o di Becquerel, scopritore della radioattività, o di Cavendish che "pesò la Terra", solo per citarne alcune. E, in tutto questo, ci dimostra che la scienza non è una materia fredda e asettica, ma un percorso appassionante fatto da persone in carne e ossa, innamorate dell’universo e con l’ossessione di capirlo.

Internet, lavoro, vita priv...

Internet, lavoro, vita priv…

Dalle circolari dell’ufficio personale per calmierare le telefonate private all’inserimento di filtri informatici che impediscano l’accesso ai social network sul posto di lavoro, da sempre le organizzazioni (sia pubbliche sia private) hanno tentat…

Play 2.0. Storie e personag...

Play 2.0. Storie e personag…

Quali storie raccontano i mondi virtuali dei videogame? E chi le narra: il game designer oppure il giocatore? Una panoramica delle sottoculture che hanno generato Internet, che hanno inventato i giochi di ruolo, che hanno contribuito al mito di Gu…

L' era del petrolio. Mitolo...

L’ era del petrolio. Mitolo…

Il petrolio è la più importante risorsa del nostro tempo. Proprio per questo, abbondano errori di valutazione sulla sua reperibilità e la sua abbondanza. Da tempo ci troviamo in una situazione in cui questo bene veleggia oltre i settanta dollari a…

Il fantasma nella rete. La ...

Il fantasma nella rete. La …

Quando i computer non erano ancora in tutte le case e in tutte le tasche, la rete muoveva i primi passi e ben pochi sapevano cosa fosse un hacker, Kevin D. Mitnick era nella lista dei criminali più ricercati dall’Fbi, ma non aveva mai usato un’arm…

Un vampiro piccolo piccolo

Un vampiro piccolo piccolo

Vampi è un vampiro un po’ speciale. Anzitutto è così piccolo che può stare nel palmo di una mano, o magari appollaiato sulla testa della signora Lizzy, che lo ha salvato dalla spazzatura e lo ha allevato teneramente. Segue una dieta particolare e …

Esercizi di analisi matemat...

Esercizi di analisi matemat…

Questa raccolta di esercizi intende proporsi come verifica del grado di preparazione raggiunto nei fondamenti del calcolo infinitesimale e si presenta come naturale completamento del testo di M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa, "Analisi matem…

I voti che contano. Il coor...

I voti che contano. Il coor…

Docente di Scienza politica nell’Università della California a San Diego, Cox propone una semplice ipotesi teorica: ogni sistema elettorale stimola negli elettori e negli attori politici specifiche strategie di coordinamento. Gli elettori sono ind…

I giorni dell'eternità. The...

I giorni dell’eternità. The…

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
"I giorni dell’eternità" è la conclusione della trilogia "The Century", dedicata al Novecento, nell…

Terra di nessuno. Esperienz...

Terra di nessuno. Esperienz…

Fra il 1914 e il 1918 la grande guerra produsse mutamenti profondi: sul piano politico, economico, sociale, culturale, come pure sul piano più privato delle coscienze individuali. La sensibilità e il mondo interno di coloro che all’esperienza bell…

Le scelte di Abramo. Lascia...

Le scelte di Abramo. Lascia…

Lasciare la casa paterna per vivere la propria avventura, entrare in alleanza con un Signore che affida una benedizione destinata a tutti, accettare l’educazione paziente a una logica di fiducia e di apertura fino alla prova decisiva del dono di u…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *