Charles de Gaulle Titolo: Charles de Gaulle
Autore: Riccardo Brizzi,Michele Marchi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815125699

Questo agile e documentato volume ricostruisce la biografia politica di de Gaulle concentrandosi in particolare su quattro fasi della sua esperienza storica e politica. La prima lo vede affermarsi come il protagonista indiscusso della Resistenza francese e della transizione post-bellica, sino al temporaneo ritiro dalla scena politica, nel gennaio 1946. La seconda è la fase del cosiddetto "gollismo d’opposizione" (1947-1958), gli anni della contrapposizione frontale di de Gaulle con il sistema della IV Repubblica. La terza fase comprende lo snodo cruciale degli anni 1958-65: dalla fondazione della V Repubblica (di cui il 4 ottobre ricorre il cinquantesimo anniversario) alla stabilizzazione politico-istituzionale del sistema con la soluzione della questione algerina, l’introduzione dell’elezione a suffragio universale diretto del capo dello Stato e la vittoria alle presidenziali del 1965. La parte conclusiva è dedicata agli ultimi anni della presidenza, contrassegnati dal notevole attivismo di de Gaulle sulla scena internazionale e dal contemporaneo indebolimento della sua leadership sul piano interno, come testimoniarono gli eventi del maggio ’68 e il progressivo emergere della figura di Georges Pompidou.

Studi sull'indebito e sull'...

Studi sull’indebito e sull’…

Scopo del presente volume è la rilettura, attraverso una serie di saggi ordinati in maniera sistematica, di due delle più note fonti dell’obbligazione diverse dal contratto e dal fatto illecito, il pagamento dell’indebito e l’arricchimento senza c…

Mrs. Parkington

Mrs. Parkington

È la sera di Natale e Mrs. Parkington, vecchia signora dell’alta società newyorchese degli anni Trenta, si gode la sua consueta bottiglia di champagne, in attesa che la famiglia si riunisca. A ottantaquattro anni è ancora il punto di riferimento p…

Pro patria

Pro patria

Il punto di partenza è la Repubblica Romana del 1849: un’avventura durata pochi mesi, capace di gettare i semi di quella che, cento anni dopo, sarebbe diventata la Costituzione italiana. Il protagonista è un detenuto dei giorni nostri. Nella solit…

Quando Nina Simone ha smess...

Quando Nina Simone ha smess…

Darina è una donna giovane e bella. Una donna troppo libera in una città dilaniata dalla guerra dove essere donne non è facile ed essere libere è solo un sogno. O una condanna. ‘Assim è suo padre. Un intellettuale laico in esilio, innamorato dell’…

La guerra nel team. Raccont...

La guerra nel team. Raccont…

Con "La guerra nel team", Lencioni offre un libro divertente e istruttivo su uno dei temi più caldi e pressanti di ogni realtà aziendale: il funzionamento dei gruppi di lavoro. La struttura è quella prediletta dall’autore: un romanzo bre…

Un altare per la madre

Un altare per la madre

Premio Fondazione Il Campiello 2016.

«Un’opera d’arte sublime».Raymond Carver

«Libro sorprendente e straordinario. Un libro sacro».Guido Sommavilla, Letture

«Attenzione: capol…

Le correzioni

Le correzioni

Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l’uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l’altra con il desider…

Stranalandia

Stranalandia

Una notte di ottant’anni fa, durante una spaventosa tempesta, una nave scompare tra le onde di Capo Horn. È l’inizio di uno dei più affascinanti misteri del secolo. Due famosi scienziati, Achilles Kunbertus e Stephen Lupus, scampano al naufragio e…

Fai il bravo, Tobia! La gio...

Fai il bravo, Tobia! La gio…

Pensi davvero che il tuo animale domestico passi il tempo dormendo mentre sei fuori casa, aspettando solo il tuo ritorno? In realtà la sua giornata è molto movimentata, piena di attività e incontri insospettabili! Tutto quello che combinano i vost…

Le avventure della differen...

Le avventure della differen…

In questa situazione, dove non ci sono più punti di vista privilegiati, che cosa significa ragionare, pensare, sapere? Per interpretare l’esperienza dell’uomo nel mondo della frammentazione e della cultura di massa, Vattimo si è fatto portavoce di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *