Che favola la vita! Racconti per la catechesi di adolescenti e giovani Titolo: Che favola la vita! Racconti per la catechesi di adolescenti e giovani
Autore: Francesco Russo
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2008
EAN: 9788831534963

Il libro propone venti racconti, venti semplici favole sui grandi temi dell’esistere umano, scritti con un linguaggio agile e immediato, lieve e a volte ironico. La penna dell’autore sa agganciare la complessità dell’esistenza nelle sue multiformi sfaccettature per riproporla poi in immagini fantasiose e colorate, senza la pretesa di esaurirne la ricchezza. I brevi racconti mettono al centro l’uomo e le sue relazioni, attorno al quale prendono forma emozioni, passioni, desideri e paure che intessono il vivere quotidiano, quei temi universali, cioè, che vanno dall’amicizia all’amore, dalla gelosia alla delusione, dall’entusiasmo gioioso alla fatica nella debolezza. Forte della propria esperienza come educatore nell’Azione Cattolica, l’autore riesce a cogliere ogni volta nelle fragilità e nei limiti che contraddistinguono l’uomo, la ricchezza che si annida nel profondo che porta a saper cambiare e crescere. Quest’attenzione rende il volume un utile sussidio in percorsi di carattere educativo.

Prime parole su Dio. Itiner...

Prime parole su Dio. Itiner…

Il volume dà avvio a un itinerario di catechesi per bambini e famiglie, previsto in 5 anni. A differenza di altri progetti di catechesi familiare, esso si rivolge principalmente ai genitori, in quanto adulti (da soli o in coppia), invitati ad assi…

Nuovi processi formativi ne...

Nuovi processi formativi ne…

La tesi che il lavoro sottende è la necessità di cambiare la prassi formativa dei catechisti, non solo proponendo contenuti diversi, ma individuando anche una struttura formativa nuova, che parta proprio dalla definizione dei formatori dei catechi…

Crescere insieme. Genitori ...

Crescere insieme. Genitori …

Questo libro è una mano tesa ai genitori, per accompagnarli nei loro sforzi educativi, nella consapevolezza che genitori non si nasce e che, soprattutto, lo si diventa educandosi a educare. Passa in rassegna i problemi che si presentano tra la fin…

Chi ha diritto di dirsi cri...

Chi ha diritto di dirsi cri…

La seconda guerra mondiale, le persecuzioni contro gli ebrei, la lotta partigiana, la fine del fascismo, la scomunica ai comunisti, la Costituzione repubblicana. Si collocano negli anni Quaranta del Novecento gli scritti giovanili di Arturo Paoli,…

Associazioni e movimenti ec...

Associazioni e movimenti ec…

Gli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 "Educare alla vita buona del Vangelo", evidenziano nella cura della formazione permanente degli adulti e delle famiglie una delle priorità affidate alle Dioces…

Hammett

Hammett

Ha lavorato all’agenzia di investigazione Pinkerton, ma ha smesso. Sta cercando di cambiare vita, ma non è facile. Ha poco più di trent’anni ma ne dimostra molti di più, non solo perché ha i capelli e i baffi brizzolati. Sta per uscire il suo prim…

Flussi e riflussi. Indagine...

Flussi e riflussi. Indagine…

Il libro ricostruisce per la prima volta nella sua interezza la storia della scoperta della teoria astronomica delle maree. Si tratta di un caso esemplare di mancata trasmissione delle conoscenze, dovuto in gran parte a una comunità scientifica – …

Antologia dello humor nero

Antologia dello humor nero

Pubblicato per la prima nel 1937, questo libro ha inventato la stessa etichetta di "humour nero", fino ad allora sconosciuta. La scelta di Breton era, al solito, volutamente scandalosa, provocatoria. Accanto ai grandi classsici come Swif…

Il mostro

Il mostro

Loris studia cinese perché vuole impiantare una società import-export con l’oriente. Trasporta manichini per l’amico Pascucci e vive in un grande condominio ai margini della metropoli. Ma i rapporti con i suoi coinquilini non sono dei migliori: ti…

Il ladro di Monna Lisa

Il ladro di Monna Lisa

Come resistere allo sguardo magnetico della bella Monna Lisa? Impossibile non cadere in tentazione! Al punto da mettere a segno un furto sensazionale e fuggire dal Louvre con il dipinto della Gioconda! Età di lettura: da 6 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *