Che la festa cominci Titolo: Che la festa cominci
Autore: Niccolò Ammaniti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788806191016

Nel cuore di Roma, il palazzinaro Sasà Chiatti organizza nella sua nuova residenza di Villa Ada una festa che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica.

Tra cuochi bulgari, battitori neri reclutati alla stazione Termini, chirurghi estetici, attricette, calciatori, tigri, elefanti, il grande evento vedrà il noto scrittore Fabrizio Ciba e le Belve di Abaddon, una sgangherata setta satanica di Oriolo Romano, inghiottiti in un’avventura dove eroi e comparse daranno vita a una grandiosa e scatenata commedia umana. La comicità di Ammaniti sa cogliere i vizi e le poche virtù della nostra epoca. E nel sorriso che non abbandona nel corso di tutta la lettura annegano ideali e sentimenti. E soli, alla fine, galleggiano i resti di una civiltà fatua e sfiancata. Incapace di prendere sul serio anche la propria rovina.

Storia di un naso. Lo strao...

Storia di un naso. Lo strao…

Un "naso" è una persona dall’olfatto molto allenato che non solo sa riconoscere più odori del normale, ma è anche capace di manipolarli e combinarli per costruire essenze e profumi. Un mestiere complesso e delicatissimo, una vera e propr…

Poesie

Poesie

Partita da una scrittura preziosa e dotta, Maria Luisa Spaziani, si è avvicinata nel corso della sua storia ad una quotidianità sempre più illuminata dai bagliori della rivelazione.

Dove eravate tutti

Dove eravate tutti

Dove eravate tutti. Dov’erano i padri, soprattutto. Dentro il declino civile di un paese, così risuona l’essere giovani contro l’età adulta, contro l’assenza, contro il silenzio. Italo Tramontana archivia la memoria degli ultimi vent’anni, quelli …

La Tosca

La Tosca

Quello fra Victorien Sardou, Sarah Bernhardt e il personaggio di Tosca è stato un triangolo magico che, a partire dalla sera della prima parigina, il 27 novembre 1887, ha fatto di questa pièce il maggior successo teatrale dell’ultimo scorcio di Ot…

Il dossier Matlock

Il dossier Matlock

James Barbour Matlock, un giovane professore universitario, viene chiamato a compiere una missione speciale per conto del Dipartimento di Stato. Dovrà infiltrarsi nel giro di droga dell’Università, per arrivare al potentissimo capo dell’organizzaz…

Quando accade l'impossibile...

Quando accade l’impossibile…

Possono i sogni predire il futuro? È possibile rivivere le esperienze della vita uterina? Può il pensiero trasmettersi in modi diversi dalla parola e dalla lettura? Per rispondere a queste domande, Stanislav Grof ricorre ai sorprendenti ricordi pi…

Guarire senza medicine. La ...

Guarire senza medicine. La …

"C’è qualcosa dentro di noi che sa curarci meglio di qualsiasi farmaco. Se ci rendiamo conto di questa realtà, la prospettiva terapeutica cambia completamente. Si aprono porte e percorsi inimmaginabili… Facciamo un consumo esasperato di med…

Tutti i racconti

Tutti i racconti

Si raccolgono qui tutti i racconti di Anita Desai, ventuno racconti in ordine cronologico inverso, dall’inedito "II pianerottolo" del 2007, ai primi racconti scritti per vari periodici indiani negli anni Sessanta. Quasi mezzo secolo di m…

Bancarotta. L'economia glob...

Bancarotta. L’economia glob…

Se c’è un economista che ha sempre guardato ai mercati finanziari e alla globalizzazione con un occhio critico, questo è Joseph Stiglitz: premio Nobel per l’economia nel 2001, nello scatenarsi della crisi economica globale di questi anni Stiglitz …

Le hindi de poche

Le hindi de poche

Al tredicesimo posto tra le lingue più parlate al mondo, l’Hindi è indispensabile dal nord dell’India fino al Nepal. Questa guida vi permetterà di conoscerla e di avvicinarvi non solo alla scrittura "nagari" ma soprattutto all’affascinan…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *