Chi dice io. Razionalità e nichilismo Titolo: Chi dice io. Razionalità e nichilismo
Autore: Gianfranco Dalmasso
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2005
EAN: 9788816406971

Scopo di questo volume è affrontare una coppia di termini (razionalità e nichilismo) che evoca subito il problema della sfiducia nella razionalità, cioè nello strumento che l’uomo ha a disposizione per orientarsi e prendere delle misure nel mondo. Tale sfiducia nella ragione si produce generalmente in momenti di crisi, sia a livello morale, sia sociale, sia a livello della struttura del sapere. Il libro intende porre la questione del nichilismo a confronto con la concezione occidentale della ragione, in cui ha influito il linguaggio giudaico cristiano e in cui non è solo importante la domanda, ma chi la fa e per chi la fa. Gianfranco Dalmasso è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Bergamo.

Hagakure. Il codice segreto...

Hagakure. Il codice segreto…

La Haflakure è una delle opere pili significative tramandateci dal Giappone. Sotto forma di aneddoti, consigli, ricordi, storie, aforismi, che per secoli hanno formato l’anima e affilato la spada del samurai, trasmette il "codice" del gu…

Il codice dei samurai. Haga...

Il codice dei samurai. Haga…

Composto in un’epoca di decadenza militare da un singolarissimo monaco eremita samurai, l’Hagakure (letteralmente: "Al riparo del fogliame") è la rievocazione di un tempo in cui l’onore guidava ogni istante della vita di un samurai, la c…

La festa della mia prima co...

La festa della mia prima co…

Quaranta pagine allegre e vivaci che accompagnano il ragazzo a rivivere la festa della sua Prima Comunione. Il ragazzo in prima persona è chiamato a ricordare questo giorno, inserendo lui stesso informazioni e completando con disegni e foto gli sp…

Alla fine di questo libro l...

Alla fine di questo libro l…

Diciottenne, vergine e ignaro del mondo. Ma soprattutto, gay: almeno dai tempi della sua insana passione per l’album di figurine di Lady Oscar. Insy – che sta per insicuro, non per insipido – arriva a Roma dal profondo Abruzzo con in testa molte i…

Accordi ed attività consens...

Accordi ed attività consens…

La pubblica amministrazione può svolgere i compiti a Lei attribuiti dalle leggi secondo due modalità: ponendosi in posizione di supremazia rispetto ai privati, assistita da privilegi particolari, utilizzando gli strumenti proprio del diritto ammin…

Che la festa cominci

Che la festa cominci

Nel cuore di Roma, il palazzinaro Sasà Chiatti organizza nella sua nuova residenza di Villa Ada una festa che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica. Tra cuochi bulgari, battitori neri recluta…

La metapsicologia di Freud....

La metapsicologia di Freud….

In questo volume Bercherie ricostruisce l’evoluzione e l’organizzazione progressiva delle conoscenze cliniche in psichiatria fra gli inizi dell’Ottocento e la metà del Novecento, mostrando come la psicoanalisi trovi il proprio radicamento nel sape…

Successioni a causa di morte

Successioni a causa di morte

Il volume fornisce ai candidati del concorso notarile nove lezioni che sintetizzano il tema delle successioni a causa di morte. Il taglio originale dell’opera permette di apprendere principi fondanti e linee di sviluppo essenziali di ogni istituto…

Una casa di bambola

Una casa di bambola

Nora, un personaggio simbolo del movimento femminista occidentale: "Una casa di bambola" è infatti la storia del coraggio e della ribellione di una donna. Una ribellione mite, lucida e acuta, una lenta presa di coscienza della propria co…

Le patate giganti e la macc...

Le patate giganti e la macc…

Nel tentativo di scuotere le finanze del fast-food gestito dal padre, il giovane scienziato Freddy Funkhouser ha scosso dallo stato vegetativo cinque gigantesche patate fritte, trasformandole in tuberi parlanti. Che ora lo seguono ovunque, combina…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *