Chi è felice non si muove Titolo: Chi è felice non si muove
Autore: Giulia Villoresi
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807031182

Una giovane donna, ancora per metà immersa nell’indolente beatitudine della vita familiare, si imbarca in un progetto che la porterà lontano da casa, su una sperduta isola greca quasi dimenticata dal turismo. È l’inizio dell’autunno. La sua nuova vita, giorno dopo giorno, sarà sempre più scissa: da una parte i tempi lunghi del lavoro, il rapporto quotidiano con isolani prevedibili o imprevedibili, l’incedere curioso della gatta Cocca, l’amicizia con Kora e le fantasie proibite sul fratello di lei, Autonomos; dall’altra il pensiero fisso delle cose e delle persone lasciate nella sua città, le interminabili telefonate alla madre e alle amiche, la nostalgia sensuale e intellettuale del fidanzato, Olmo, la riflessione sull’origine, sul destino, sul burrone tra uomo e donna. A poco a poco, qualcosa si incrina. L’amore per Olmo, attraverso i vuoti della distanza, sembra complicarsi inutilmente e il rapporto con Kora, diventata allieva, compagna di giochi dell’anima, svela alla protagonista una parte di sé che non conosceva. Che cosa non funziona? Dove si può cominciare a cambiare? Da un gesto semplice, che permetta alla giovinezza di sbocciare in maturità.

L' ultima famiglia felice

L’ ultima famiglia felice

Matteo Stella è un padre che crede nel dialogo anziché nell’imposizione di regole. È un uomo mite e un padre indulgente, convinto di avere costruito una famiglia felice. Anche se Stefano, il figlio tredicenne, irride i suoi metodi educativi con un…

La morte si muove nel buio

La morte si muove nel buio

Agosto 1527. Roma è caduta sotto l’assalto delle truppe imperiali di Carlo V, composte da soldati spagnoli e italiani e da mercenari tedeschi, i terribili lanzichenecchi. Da tre mesi il papa, Clemente VII, è prigioniero nelle sue stanze di Castel …

Non ti muovere

Non ti muovere

Una giornata di pioggia e di uccelli che sporcano le strade, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l’ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta l’accerchiamento t…

Alla fine di un'infanzia fe...

Alla fine di un’infanzia fe…

Quella che sta cominciando non sarà per Guido una giornata come le altre. Arrivato in ufficio, nella casa editrice dove lavora come editor, lo attende una busta. Ma non è il solito aspirante scrittore in cerca di attenzione. Il tempo di leggere il…

L' ultimo giorno felice

L’ ultimo giorno felice

Francesco, architetto cinquantenne di successo, una domenica, insieme a moglie, figli e altre famiglie modello, si imbarca per una gita alle isole della laguna veneta. Ma non riesce a godersi la bella giornata. Il cellulare squilla in continuazion…

Non ti muovere

Non ti muovere

Premio Strega 2002.

"Stavo così, sprofondato nel silenzio della vita riconosciuta. Qui ero un uomo libero, non avevo bisogno di nascondermi. La gente mi conosceva, mia moglie, mio suocero, tutti mi conoscevano. Eppure or…

Le avventure pastorali di D...

Le avventure pastorali di D…

Ambientato a Lesbo, il romanzo narra la storia di due fanciulli abbandonati. Trovati e adottati a pochi anni di distanza da due famiglie di contadini, Dafni e Cloe s’incontrano portando a pascolare le greggi e col tempo, quasi senza accorgersene, …

La forma delle rovine

La forma delle rovine

Il vincitore del premio Impac, del premio Alfaguara, dell’English Pen Award e del premio Gregor von Rezzori torna con un appassionante romanzo sulle trame di potere e le teorie della cospirazione.

Finalista del Premio Lettera…

Vai troppo spesso a Heidelberg

Vai troppo spesso a Heidelberg

"So che sei un ragazzo di prim’ordine, hai solo un piccolo difetto: vai troppo spesso a Heidelberg". La fidanzata Carola, i genitori, i futuri suoceri, tutti glielo ripetono, va troppo spesso a Heidelberg. E questo fatto, apparentemente …

Diritto tributario

Diritto tributario

La nuova edizione approfondita e aggiornata è costituita: da una parte generale, ove sono trattati i principi fondamentali dell’ordinamento tributario, la fattispecie tributaria e gli istituti previsti per l’attuazione del prelievo fiscale; da una…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *