Chi ha rubato Cézanne Titolo: Chi ha rubato Cézanne
Autore: Peter Mayle
Traduttore: P. F. Paolini
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811677352

André Kelly è un fotografo ancora giovane ma molto apprezzato. Lavora per una nota rivista di architettura. Su incarico dell’affascinante e spregiudicata direttrice, Camilla Porter, André fotografa sontuose dimore situate nei luoghi più suggestivi del pianeta. Mentre è in Costa Azzurra, curiosando tra le ville di Cap Ferrat assiste a una scena che lo sconcerta: il vecchio Claude, uomo di fiducia della ricchissima famiglia Denoyer, sta caricando un quadro sul modesto furgone di una ditta di idraulici. Non è un dipinto qualsiasi: è uno stupendo Cézanne, valutato almeno trenta milioni di dollari… Insomma c’è qualcosa che non va. André inizia a indagare.

Zazie nel metrò

Zazie nel metrò

Anni Cinquanta: Zazie, una ragazzina ribelle e insolente, arriva in visita a Parigi. Ospite dello zio Gabriel, un omone di professione ballerino travestito, la bimba ha un solo chiodo fisso, vedere il famoso metrò parigino: uno sciopero glielo imp…

Francesco d'Assisi, un sant...

Francesco d’Assisi, un sant…

La figura di Francesco d’Assisi conserva tutta la sua attualità: difensore della natura, dell’amore per il prossimo, della pace a tutti i costi. L’intento dell’autore, originario di Greccio – il paese del primo presepe -, è far conoscere ciò che i…

Giovanni Bellini. Ediz. ill...

Giovanni Bellini. Ediz. ill…

La presente pubblicazione è dedicata a Giovanni Bellini (Venezia 1432 circa 1516). Nasce in una famiglia di artisti: lavora con il padre Jacopo, attardato su modelli tardogotici, e collabora col fratello Gentile; ma sono fondamentali, per la sua f…

Come cambiare il mondo. Per...

Come cambiare il mondo. Per…

Marx il profeta, lo "scienziato", il filosofo della prassi: che cosa resta, in questo primo scorcio di terzo millennio, del pensatore forse più discusso, temuto e influente degli ultimi centocinquant’anni? Con questa raccolta di articoli…

A world of your own

A world of your own

Età di lettura: da 4 anni.

Vineland

Vineland

Vineland è un’immaginaria cittadina della California. Qui, nel 1984, vive Zoyd Wheeler, un hippy degli anni Sessanta, che una volta all’anno si butta attraverso una vetrina… Frenesi, sua moglie, bellissima ex attrice underground, scompare nel nu…

Che cos'è la filosofia antica?

Che cos’è la filosofia antica?

Da Socrate a Platone, agli Stoici al Cristianesimo: la filosofia come scelta per un modo di vita, visione globale dell’universo, opzione di vivere nel mondo insieme a una comunità o a una scuola.

Prateria. Una mappa in prof...

Prateria. Una mappa in prof…

L’autore concentra la sua attenzione su una piccola contea del Kansas, uno degli stati centrali, nel cuore del paese, là dove finiscono le foreste del Missouri e inizia la prateria del West, luogo solo apparentemente desolato e monotono. Il suo in…

Enrico Mattei

Enrico Mattei

L’Italia del 1945 era in condizioni talmente disastrate da far supporre una sua dipendenza economica di lunga durata, e forse irreversibile: nella classifica internazionale delle potenze industriali, il nostro paese allora non occupava alcun posto…

Credere. Il credo, i sacram...

Credere. Il credo, i sacram…

In che cosa credono i cristiani? Qual è il "contenuto" autentico della fede e come si può distinguere da ciò che non è essenziale? Queste domande vengono poste da molti non credenti, ma anche da uomini di Chiesa preoccupati del "dep…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *