Chiara luce del giorno Titolo: Chiara luce del giorno
Autore: Anita Desai
Traduttore: A. Nadotti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1999
EAN: 9788806149277

In una decrepita, grande casa della vecchia Delhi, si ritrovano, a distanza di anni, due sorelle non più giovani, Bim e Tara. La prima, nubile, è rimasta a vivere nella casa di famiglia mentre la seconda ha sposato un diplomatico e vive da anni negli Stati Uniti.

La casa e il giardino sono lo spazio concluso entro il quale si svolge tutta la vicenda. Nella veranda dove oggi conversano le protagoniste, si muovono e conversano gli altri membri della famiglia, coloro che, ora animandola, ora frustrandola, hanno segnato l’infanzia delle due donne. Sullo sfondo che permea tutta la storia familiare, l’India subito dopo l’indipendenza, il dramma della Partizione e dei profughi, i massacri di mussulmani e Hindu, il giorno dell’assassinio di Gandhi.

Il giorno dei Trifidi

Il giorno dei Trifidi

Il primo segnale è una straordinaria pioggia di meteoriti verdi che scende su Londra illuminandone il cielo notturno e toglie la vista a chiunque vi assista. Poi, l’invasione: quei corpi celesti contenevano infatti i semi di piante mostruose che c…

La parte buia del giorno

La parte buia del giorno

Una sera d’estate la quindicenne Alison, dopo una lite con il fratello Roy, di tre anni più grande, va a dormire. Quando si sveglia la mattina seguente, Roy è morto in un incidente d’auto mentre andava a lavorare. Quello che Alison Smith ci raccon…

Lo stupore di una notte di ...

Lo stupore di una notte di …

Clara Sánchez regala ai suoi lettori il libro che aspettavano da anni. Il seguito di uno dei romanzi più venduti e amati degli ultimi anni: Il profumo delle foglie di limone.

È una notte stranamente luminosa. Una notte in cu…

I sotterranei della libertà...

I sotterranei della libertà…

Se in "Tempi difficili" l’azione si svolgeva negli anni ’37 e ’38 e "Agonia della notte" era ambientata nel ’38, in questa terza e ultima parte del trittico Amado concentra la sua attenzione sul ’39 e il ’40. E anche stavolta A…

Contro il giorno

Contro il giorno

In un mondo su cui, ancora una volta, incombono catastrofi – il crollo del campanile di San Marco, l’asteroide di Tunguska, la Prima guerra mondiale – si inseguono anarchici, giocatori d’azzardo, milionari, matematici, scienziati eretici, antesign…

Eredi di un mondo lucente

Eredi di un mondo lucente

Nel 1935 la diciottenne Rose Meadows, orfana, brillante, colta, distrutta, "essenzialmente una persona che si limita a guardare e ascoltare" e appena buttata fuori dalla casa di suo cugino Bertram dall’odiosa fidanzata comunista, rispond…

Tutto il giorno è sera

Tutto il giorno è sera

Siamo all’inizio degli anni Ottanta, in Malesia. I Rajasekharan hanno appena messo alla porta la domestica Chellam per un non ben precisato crimine. Ma alla causa di questo allontanamento si accavallano ben presto altri interrogativi: in che circo…

La luce della follia

La luce della follia

Tutto comincia con l’aborto di Héra, una giovane cameriera di provincia, che per vendetta contro l’ex amante Francois, che l’ha mollata, nasconde il feto nel cassetto della sala professori della scuola dove l’uomo insegna filosofia. Il fratello di…

Il giorno della locusta

Il giorno della locusta

Il romanzo inizia con il protagonista, Tod Hackett, che passeggia per le vie della città. Ma le vie dove cammina sono finte: la storia si muove tra la cartapesta e le scenografie di Hollywood, città dove gli uomini arrivano con grandi sogni e illu…

Quella luce

Quella luce

Dietro l’amore che lega Diego, giovane cronista, a Teresa, si nasconde una lacerante visione della Guerra civile spagnola. Diego vede se stesso e la vita con gli occhi di "un uomo senza qualità" che non sa dare il suo contributo alla Sto…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *