Chiedo scusa Titolo: Chiedo scusa
Autore: Francesco Abate,Saverio Mastrofranco
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788806213442

Valter si burla del mondo perché da sempre è abituato a perdere. Pensa che il mondo debba chiedergli scusa.

Ma quando una malattia lo porta a un’odissea senza fine nel dolore, sente che invece è lui a dover chiedere scusa a tutti. Perché quello che credeva il suo dolore è una goccia del dolore del mondo. Una goccia dell’ingiustizia senza rimedio e spiegazione. E allora, forse, Valter può scoprire la gioia. La gioia di accettare e di vivere. La voce beffarda e innocente di un uomo che si è sempre rifugiato nel sarcasmo e nel risentimento per non soccombere. La sua caduta e rinascita diventano, in questo romanzo asciutto e commovente, il tentativo di risarcire ognuno per la misera condizione di essere umano di fronte al potere spesso crudele della natura. Ma anche un’indimenticabile dichiarazione di speranza.

Saverio Mastrofranco è il nome con cui un "intenditore" di cinema chiamò Valerio Mastandrea chiedendogli un autografo per strada. Da quel giorno l’attore lo usa per piccole incursioni sulla scena musicale e letteraria. Dall’incontro con il giornalista Francesco Abate, il racconto di una storia vera: la vita ha sempre un lato comico, e questo libro, nudo e limpido come una pietra preziosa, lo scopre nel luogo piú impensato. Nel più estremo dolore.

Il segreto di Stato nel pro...

Il segreto di Stato nel pro…

La ritrosia legislativa ad elaborare una disciplina organica del segreto di Stato ha troppo spesso finito per alterare i delicati equilibri sottesi ai rapporti tra accertamento giudiziale del fatto e tutela della sicurezza nazionale. L’ultima rifo…

Caporetto. Diario di guerra...

Caporetto. Diario di guerra…

Caporetto, 24 ottobre 1917: insieme all’8 settembre 1943 uno dei momenti di massima crisi dell’esercito e della nazione. Il diario del generale Gatti, che nel 1917 si trovava per volere di Cadorna a dirigere l’ufficio storico del Comando supremo, …

Le Cronache di Magnus Bane

Le Cronache di Magnus Bane

Chi è davvero Magnus Bane? È forse l’individuo misterioso che s’insinua nelle trame della Rivoluzione francese, o lo strampalato europeo che crea scompiglio in un remoto Perù dell’epoca coloniale, o il venditore di alcolici che sfida il proibizion…

La ricchezza degli italiani

La ricchezza degli italiani

In Italia – che pure non è tra i Paesi con più elevata disuguaglianza – i 10 individui più ricchi posseggono più risorse economiche dei circa 3 milioni di individui più poveri. Molte sono le questioni di natura economica e politica che tale divari…

I conferimenti nelle S.p.A.

I conferimenti nelle S.p.A.

Il volume analizza dettagliatamente tutti gli articoli del codice civile che regolano i conferimenti nelle società per azioni ed è aggiornato alle ultime modifiche apportate dal d.lgs. 29 novembre 2010, n. 224, che ha ridisegnato i conferimenti a …

Le parole dei bambini. Asco...

Le parole dei bambini. Asco…

"’Le parole dei bambini’ è un libro che parla di quel che pensano e provano i bambini. Anzi, è un libro che fa parlare i bambini, dando voce, lettera dell’alfabeto dopo lettera dell’alfabeto, al loro mondo di valori, al loro modo di relaziona…

I carnefici stranieri di Hi...

I carnefici stranieri di Hi…

L’Europa ha una vergogna segreta, che nessuno aveva avuto il coraggio di studiare e raccontare. Durante la Seconda guerra mondiale, agli ordini di Hitler, nella Wehrmacht e nelle SS non combatterono soltanto cittadini tedeschi, ma anche francesi, …

Sempre nel posto sbagliato....

Sempre nel posto sbagliato….

Edward W. Said resta tra gli intellettuali più stimati del nostro tempo, per l’importanza dei suoi studi critici ma anche per la coraggiosa militanza in difesa dei diritti umani. Nasce a Gerusalemme nel 1935, erede di una ricca famiglia palestines…

Storia economica d'Italia. ...

Storia economica d’Italia. …

Affermatasi dal secondo dopoguerra, in capo a una lunga rincorsa, fra le principali potenze industriali, l’Italia rappresenta un caso a sé stante, per molti aspetti, nel quadro delle economie occidentali. Tanto differenti, rispetto a quelle di alt…

Se cento giorni di Monti vi...

Se cento giorni di Monti vi…

Il "Pasquino" del presente pamphlet è un impiegato della Presidenza del Consiglio dei ministri che racconta il cambio di governo tra Berlusconi e Monti e segue via via, con i colleghi, i passi del nuovo esecutivo. Da ottimista e, dovremm…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *