Ciàula e altre novelle Titolo: Ciàula e altre novelle
Autore: Luigi Pirandello
Editore: Mondadori
Anno edizione: 1988
EAN: 9788804265740

Tutte le novelle

Tutte le novelle

A partire dalla novella "Nedda" (1874) Verga introduce un nuovo modo di fare racconto, ricorrendo ai criteri di un realismo asciutto e crudo in grado di trasmettere al lettore le condizioni di vita – i costumi e le prassi sociali della S…

L' inventore del cavallo e ...

L’ inventore del cavallo e …

Campanile ha sempre amato il teatro e ha sempre amato scrivere per il teatro, ma la sua misura è la battuta, la gag assurda, il nonsenso, l’equivoco, il caso grottesco, il gioco di parole che diventa a volte gioco di cose. Basti pensare alle Trage…

La giara e altre novelle pe...

La giara e altre novelle pe…

Pirandello inizia a scrivere novelle alla fine dell’Ottocento, muovendo dai retaggi di un verismo di cui veniva disintegrando gli stessi presupposti teorici, e continua fino agli ultimi giorni di vita. Al progetto, rimasto incompiuto, di raccoglie…

Tra due guerre e altre storie

Tra due guerre e altre storie

Una raccolta di racconti fulminei, eppure ricchi di narrazione dove s’intersecano più piani temporali e diversi luoghi geografici. Usciti nell’arco di oltre vent’anni sulle pagine del quotidiano "La Stampa", questi racconti privilegiano …

Storie di cani per una bambina

Storie di cani per una bambina

Un cane che adora i gelati, un cane abbandonato in un cassonetto. Cani contegnosi e cani arresi all’amore per l’uomo. Ma anche un dolce vecchio cavallo da circo, una coppia di lontre braccate da un cacciatore, un grande uccello misterioso che una …

Santi patroni d'Europa

Santi patroni d’Europa

Ogni Stato europeo ha il suo patrono, dai più grandi, come Francia, Germania, Spagna; ai più piccoli, come il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino, Malta. Questo libro per la prima volta li raccoglie tutti: si tratta quindi di un’oper…

Gli incontri

Gli incontri

Una delle opere più riuscite, lette, e discusse di Indro Montanelli. I suoi incontri ravvicinati con personaggi che hanno segnato un’epoca della nostra storia nell’immediato dopoguerra: i ritratti – graffianti, incisivi e mai scontati – di Frances…

Vino & cucina. 100 ricette ...

Vino & cucina. 100 ricette …

Per noi italiani, sedersi a tavola è un vero e proprio rito, che merita di essere celebrato con piatti gustosi e un buon bicchiere di vino. Farlo tra le pareti domestiche, condividendo questo piacere con i nostri ospiti, è una soddisfazione inegua…

Alunni e insegnanti. Costru...

Alunni e insegnanti. Costru…

La scuola è un luogo abitato, vissuto, dotato di significato per tutti coloro che quotidianamente vi si trovano a parlare, discutere, interagire; in primo luogo, gli alunni e i loro insegnanti. Con il tempo, essi costruiscono una cultura comune, f…

Fatto apposta per me. Come ...

Fatto apposta per me. Come …

Edoardo Razzini, psichiatra e psicoterapeuta, attraverso l’analisi di storie vere ed emblematiche illustra le più tipiche modalità di incontro e le loro ragioni, descrivendo le dinamiche inconsce che scattano quando due persone si piacciono e che …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *