Cieco con la pistola Titolo: Cieco con la pistola
Autore: Chester Himes
Traduttore: S. Ossola
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817041478

Il quartiere nero di Harlem ribolle nell’afa estiva e i detective Coffin Ed e Grave Digger stanno per ritrovarsi tra le mani una grana bella grossa: un bianco con la gola tagliata e senza pantaloni stramazza ai loro piedi in una notte che sembrava tranquilla, e una borsa zeppa di soldi sparisce lasciando dietro di sé una scia di sangue e follia. I due poliziotti, duri e dalla mano pesante quando si tratta di estorcere confessioni, si trovano invischiati in una catena di crimini che coinvolgono papponi e prostitute, ciarlatani e truffatori, prestanome e boss della mala che tirano le fila nell’ombra. Autore di culto e maestro della letteratura poliziesca tra gli anni Cinquanta e Settanta, Chester Himes racconta nella sua prosa ruvida e cinica il cuore di un’America lacerata, dove esplode la tensione del conflitto razziale. Postfazione di Saba Pezzani.

Il tempio solare

Il tempio solare

Storia e dottrina di una setta balzata alla ribalta della cronaca per una serie di sconcertanti suicidi-omicidi di massa.

Manuale del mediatore profe...

Manuale del mediatore profe…

Questo volume è la seconda edizione del "Manuale del conciliatore professionista" pubblicato a cura degli stessi autori nel 2004. Il cambiamento di titolo della nuova edizione si giustifica con l’entrata in vigore del decreto legislativo…

Scenari di guerra, parole d...

Scenari di guerra, parole d…

Scenario di guerra, parole di donne: la ricca gamma di scritture autonarrative custodite presso l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano costituisce il cuore di questo volume, dedicato all’esperienza compiuta dalle donne in Toscana che acquisì…

I segreti di una vita sana ...

I segreti di una vita sana …

Tutti siamo, almeno in parte, responsabili della nostra salute e del nostro benessere futuro, che dipende anche dai comportamenti che adottiamo oggi. La salute è infatti un insieme di elementi che si evolvono e riproducono in un continuo rapporto …

Un bacio dall'altra parte d...

Un bacio dall’altra parte d…

Una festa clandestina sui meravigliosi colli bolognesi, le sirene della polizia che si avvicinano sempre di più, un ragazzo e una ragazza che fuggono nella notte a cavallo di una bici: non era certo questa la vita che i genitori di Caterina sognav…

Malattia come metafora. Can...

Malattia come metafora. Can…

Oggetto dell’indagine di questo libro è l’immaginario che la società costruisce intorno alla malattia: attraverso una fitta rete di riferimenti letterari l’autrice illustra il repertorio delle metafore, cariche dei tenaci pregiudizi e dei fantasmi…

Le streghe

Le streghe

Le origini, il mito e la storia di un fenomeno che ha subito un’evoluzione tortuosa nella cultura occidentale: le streghe. La storia della ”caccia alle streghe”, inizialmente relegata nell’angolo della follia, dell’ignoranza e dell’irrazionalità…

Di tutti e di nessuno

Di tutti e di nessuno

Ci sono donne che non riescono a liberarsi dei fantasmi di altre donne, donne che valgono solo per gli uomini che riescono a tenersi, e donne che fuggono. Giorgia Cantini, dell’Agenzia Investigativa Cantini, ha passato da poco i quarant’anni, fuma…

L' iconografia medievale

L’ iconografia medievale

L’immagine medievale non è, come sostiene un luogo comune, la "Bibbia degli illetterati". Sottoponendo a critica le opere fondanti di Emile Mâle e di Erwin Panofsky, Jérôme Baschet riconsidera il concetto di iconografia, sgombra il campo…

Palma il Vecchio. Ediz. ill...

Palma il Vecchio. Ediz. ill…

Un dossier dedicato a Palma il Vecchio (Bergamo, 1480 – Venezia, 1528). In sommario: "Dimestici" amici; Ritratti con l’anima tra i guanti; Ritorno alla natura. Idilli rurali; Conversazioni silenziose. Come tutte le monografie della colla…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *