Cinema naturale Titolo: Cinema naturale
Autore: Gianni Celati
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788807723766

"Questi sono racconti scritti nell’arco di vent’anni, poi riscritti a lungo per tenermi occupato e vedere che cosa succede… Sono racconti di studenti e di girovaghi, di qualcuno che vuole diventare santo nel deserto e qualcun altro che si perde correndo dietro alle voci, d’un ragazzo che corteggiava sua mamma e d’un mendicante che diceva di aver parlato con Dio. Poi c’è la storia della prima volta che sono sbarcato in America, la storia di una celebre modella, e infine il racconto di Cevenini e Ridolfi che si perdono in Africa." (G. C.)

Storia naturale di una fami...

Storia naturale di una fami…

"Da qualche parte ho letto che la muta è la fase più delicata della vita di un insetto, il momento in cui è maggiormente esposto ai predatori e alle cadute". Bianca guarda accadere le cose, le osserva nei dettagli, come un’entomologa rag…

Il male naturale

Il male naturale

La vita di un uomo che sta per morire raccontata dal suo servo. Due ragazze escono a mangiare una pizza con due ragazzi e una delle ragazze si chiama Ruota, ed è… Una giovane handicappata parla della vita intima, della sua sessualità. Un uomo no…

Da questo libro presto un film

Da questo libro presto un film

Toni ha diciotto anni, e fin qui va tutto bene: vive a Milano con la sua famiglia e con le sue migliori amiche, Clementina e Matilde. Poi arriva Filippo e, pur senza sentire cori di angeli, Toni se ne innamora perdutamente. Il fenomeno che le rubr…

Antropologia della vulnerab...

Antropologia della vulnerab…

La nozione di vulnerabilità, vale a dire di una serie di fattori biologici ed esistenziali che predispongono alle psicosi, è uno dei concetti intorno a cui si organizzano le attuali conoscenze psichiatriche. Consente di costruire una visione sinte…

Perdersi m'è dolce... Picco...

Perdersi m’è dolce… Picco…

Nell’era di Gps e Google perdersi è visto come un inutile spreco di tempo. Eppure, è una delle più antiche strategie di conoscenza dell’umanità, e i suoi vantaggi sono innegabili: se fosse andato dove voleva, Colombo non avrebbe mai scoperto l’Ame…

Meccanicismo. Trionfi e mis...

Meccanicismo. Trionfi e mis…

I processi biologici sono riducibili a moti e la biologia è riducibile alla fisica? I soggetti biologici sono nient’altro che macchine? Il cervello è una macchina e, più in generale, l’uomo è una macchina e quindi non possiede libero arbitrio? Che…

Le prove penali

Le prove penali

Una guida per l’operatore e l’interprete che vogliono addentrarsi nel mondo delle prove penali. L’opera suddivisa in due parti esamina distintamente, dopo averne delineato i principi generali, i singoli mezzi di prova e le varie fasi di formazione…

Scemo di guerra. Con DVD

Scemo di guerra. Con DVD

Il giorno della liberazione di Roma dentro gli occhi di un ragazzino. Una storia raccontata per trent’anni, poi ramificata nella memoria e nella fantasia, dove il bombardamento di San Lorenzo può stare accanto alla leggenda del barbiere dalle mani…

Maschere nude. Vol. 4

Maschere nude. Vol. 4

"Maschere nude" è il titolo che Pirandello stesso ha scelto per la raccolta dei propri testi teatrali: un ossimoro, immagine di un teatro nel quale l’uomo che si è dato (o al quale è stata imposta) una "maschera" ne scopre la n…

Il fantasma esce di scena

Il fantasma esce di scena

Nathan Zuckerman ritorna a New York, la città che ha lasciato undici anni prima. Durante quel lungo isolamento sui monti del New England, Zuckerman non è stato altro che uno scrittore, niente di cui occuparsi a parte il lavoro e la vecchiaia da so…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *