Cioccolata a colazione Titolo: Cioccolata a colazione
Autore: Pamela Moore
Traduttore: F. Mastruzzo
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804641223

Dopo il divorzio dei genitori, la quindicenne Courtney Farrell vive tra Manhattan, dove lavora il padre, e Hollywood, dove la madre, attrice in declino, cerca nuova fama. I suoi amici, uno dopo l’altro, vengono espulsi da Yale e da Harvard, mentre la disinvolta e sensuale compagna di scuola, Janet, va incontro a un tragico destino. "Cioccolata a colazione", "il libro di una ragazza, ma non per le ragazze", uscì nel 1956, opera prima di un’autrice diciottenne in cui la critica vide la risposta americana alla Sagan di "Bonjour tristesse". Dirompente e disincantato, ma anche testimonianza dell’eterno lato fragile e sognante dell’adolescenza femminile, il romanzo scandalizzò l’America rivelando la disperata solitudine nascosta dietro la vita nei collegi per ragazze di ottima famiglia e la sua scintillante mondanità, e affrontando argomenti tabù come omosessualità, abuso di alcol e suicidio giovanile. La denuncia espressa dalla Moore con irruente sincerità e indiscutibile talento di scrittura conquistò immediatamente l’Europa; tradotto in numerose lingue, oggetto in Italia di un processo per oscenità, il romanzo viene qui proposto secondo il testo dell’edizione americana. Con una nota di Anna Banti e la postfazione di Elisabetta Rasy.

Piccolo libro delle domande...

Piccolo libro delle domande…

Questo manuale offre 565 domande, tutte quelle che ci piacerebbe sentire, quelle che fanno riflettere o sorridere, talvolta irritano, ma sono sempre illuminanti e mai inutili o banali: quale film ti ha fatto paura da piccolo? Cosa ti ha insegnato …

L' albero. Breve storia di ...

L’ albero. Breve storia di …

Una giovane ricercatrice prende l’abitudine di brevi momenti di pausa, anche a larghi intervalli, presso un albero in un parco cittadino. Nel raccontarsi all’albero ripercorre le tappe della sua vita: i grandi maestri, le domande più impegnative, …

Il Ragazzini 2017. Dizionar...

Il Ragazzini 2017. Dizionar…

Il Ragazzini 2017 fornisce risposte precise e affidabili sulla lingua inglese, aiuta a comprendere, produrre e tradurre testi ed è adatto a studenti della scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti. Il dizionario è aggiornato co…

Il catechismo dei soldati. ...

Il catechismo dei soldati. …

Lo scontro tra le fedi cristiane che si apre con la Riforma protestante e il perdurare del conflitto con l’islam contribuiscono in età moderna alla rinascita dell’idea di guerra santa. Per iniziativa dei gesuiti, tra Cinque e Seicento compaiono an…

L' anticristo. Storia e mito

L’ anticristo. Storia e mito

C’è un mito che ritroviamo quasi universalmente nel pensiero arcaico, dalla Mesopotamia all’Iran, dall’India alla Scandinavia fino al mondo semitico. È quello dell’Antidio, l’eterno avversario del bene, forza delle tenebre e dell’abisso, opposto a…

Juve ti amo lo stesso

Juve ti amo lo stesso

"Juve ti amo lo stesso" è il racconto liberatorio di uno juventino doc che ha dovuto subire l’onta del processo e della retrocessione in serie B della sua squadra del cuore. Lo ha scritto Roberto Beccantini, firma de "La Stampa&quot…

Celebrare i funerali con pe...

Celebrare i funerali con pe…

L’opera mette in luce le diversità che si possono rilevare nelle assemblee riunite in occasione dei funerali, e offre indicazioni di carattere pastorale per gestirle al meglio.

La regina delle ombre

La regina delle ombre

Diciassettesimo secolo. Inverno. Nei pressi del piccolo villaggio di Chust, nella terra al di là delle foreste la Transilvania. Un uomo arranca nella neve nel disperato tentativo di scappare, ma inutilmente. Lo trovano morto appeso a un albero. Gl…

Manifesto per la felicità. ...

Manifesto per la felicità. …

Serpeggia nell’aria un’insoddisfazione diffusa. A mancare sono le relazioni con gli altri, sacrificate sull’altare del benessere materiale, che conosce due soli imperativi; lavoro e consumo. Siamo più ricchi di beni ma sempre più poveri di relazio…

La società dell'informazione

La società dell’informazione

Twitter, Facebook, Tumblr, Linkedln, e ancora YouTube, Wikipedia, Flickr, Amazon: applicazioni, siti e piattaforme che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Il volume illustra il complesso intreccio tra i mutamenti economici, sociali e p…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *