Clessidra Titolo: Clessidra
Autore: Camilo Pessanha
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2000
EAN: 9788806156008

Personalità singolare nel panorama europeo dei suoi contemporanei, Camillo Pessanha è stato uno dei poeti che meglio hanno saputo dar voce al movimento simbolista, maestro riconosciuto dei più importanti poeti portoghesi del Novecento, Fernando Pessoa in particolare. Ciò grazie a "uno stile personalissimo, che esalta le virtualità della lingua ricavando dalle parole un potere di evocazione e suggestione. Nella musicalità Pessanha riesce a cogliere la legge sottesa ai rapporti tra soggetto e oggetto, fra materia e idea, fra realtà e sogno". "Clessidra" riunisce i versi pubblicati da Pessanha nell’omonimo volume del 1920, con le aggiunte di successive edizioni postume.

Scritti e discorsi politici...

Scritti e discorsi politici…

Il volume documenta gli esordi politici del giovane De Gasperi. Attivo nelle associazioni studentesche e nel movimento cattolico, alle prime esperienze giornalistiche, ma anche leader politico (eletto nella Dieta di Innsbruck, nel Parlamento di Vi…

Il vento e la moto. Passion...

Il vento e la moto. Passion…

La trama dei rapporti familiari, e in particolare il vincolo che lega una madre al figlio, sono il fulcro di "Il vento e la moto". Grazia Livi riesce a esprimere quello che non riusciamo a dire né a noi stessi né alle persone che ci sono…

Mansfield Park

Mansfield Park

Scritto a partire dal 1811 e pubblicato nel 1814, "Mansfield Park" è il più insolito romanzo di Jane Austen, in parte dissonante dal resto della sua produzione. Si tratta di una saga familiare ambientata in un universo aristocratico e ru…

Hitler e il nazismo

Hitler e il nazismo

L’ascesa del nazismo era stata resa possibile dalla forza d’urto esercitata dal partito di Hitler sulle fragili istituzioni democratiche e dalla disgregazione del tessuto sociale tedesco. Iniziava così nella legalità il dominio di Hitler. Gli anni…

Padre Raffaele da Mestre

Padre Raffaele da Mestre

Padre Raffaele, figura insigne della famiglia religiosa dei Padri Cappuccini, è proposto nelle pagine di questo volume per fare l’esperienza di un mondo singolare ricco di umanità e spiritualità, che aiuta a comprendere come il passaggio di certe …

I due Hotel Francfort

I due Hotel Francfort

Dopo sei anni di silenzio, David Leavitt torna con un romanzo esplosivo e lirico: una storia sul potere della manipolazione, sui modi in cui le persone possono cambiare in circostanze eccezionali e non essere più le stesse. La fotografia di…

I ragazzi di via Pál

I ragazzi di via Pál

Tra le stradine del centro storico di Budapest, ce n’è una il cui nome nessuno potrà mai scordare: è la via Pàl, la via in cui la giovinezza dura in eterno. Sono i primi anni del Novecento: i magniloquenti palazzi asburgici sono poco distanti, com…

Ex cattedra e altre storie ...

Ex cattedra e altre storie …

"Questo libro per me è una teca. Conserva e insieme espone le reliquie di un lavoro lungo, quello che ho fatto nelle aule per una trentina di anni, quello che ho fatto scrivendo, sia per il gusto di raccontare, sia per amore della scuola pubb…

Ma poi le donne ce la fanno

Ma poi le donne ce la fanno

Il luogo è una ricca e tranquilla cittadina nei pressi di Stoccarda. I personaggi sono: Marion, la moglie perfetta e noiosa di un sessantenne arricchitosi con le speculazioni edilizie che decide d’un tratto di tradirla con una giovanissima commess…

Mandragola. Testo originale...

Mandragola. Testo originale…

Fra il 1518 e il 1520 Machiavelli, condannato al confinio e all’inattività politica nel podere dell’Albergaccio a Sant’Andrea in Percussina, scrisse la "Mandragola", capolavoro del teatro rinascimentale. Dall’alto della sua esperienza di…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *