Codice penale. Libro I. Vol. 1: La legge penale e le pene. Artt. 1-38. Titolo: Codice penale. Libro I. Vol. 1: La legge penale e le pene. Artt. 1-38.
Autore: Giorgio Lattanzi,Ernesto Lupo
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814158216

Un’opera classica, con alle spalle una lunga tradizione (derivando dalla Rassegna di giurisprudenza sul codice penale diretta da Giuseppe Lattanzi, edita da Giuffrè nel 1953). La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola"giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione completa sul significato normativo delle disposizioni del codice penale muovendo dalla giurisprudenza, della quale riporta in modo diffuso anche la casistica, ma dà pure conto, in modo puntuale ed esaustivo, delle opinioni della dottrina, e fa riferimento a questa per illustrare aspetti delle disposizioni che non hanno formato oggetto di considerazione giurisprudenziale, rappresentando così un commento completo e impersonale di tutte le disposizioni del codice penale.

Dell'impossibilità sopravve...

Dell’impossibilità sopravve…

La rilevanza delle sopravvenienze, all.interno del rapporto obbligatorio, che rendono impossibile la prestazione del debitore esonerandolo da qualsivoglia responsabilità, racchiuse nel brocardo ad impossibilia nemo tenetur, viene recepita nel nost…

La colpa penale

La colpa penale

Il problema dei comportamenti colposi di rilevanza penale, posti in essere in violazione delle regole cautelari e tali da determinare la lesione o la messa in pericolo di beni di primaria importanza, è affrontato in questo libro attraverso una dis…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Trattato dei diritti reali....

Trattato dei diritti reali….

Il Trattato dei diritti reali è articolato in cinque volumi dedicati alla proprietà e possesso, ai diritti reali parziari, al condominio negli edifici e alla comunione, alla proprietà e pianificazione del territorio e ai diritti reali di garanzia….

Manuale di procedura penale

Manuale di procedura penale

Lo storico Manuale di procedura penale, giunto alla XVII edizione, è aggiornato con le seguenti novità: il d.lgs. 212/2015, sull’assistenza alle vittime di reato; la l. 41/2016, di introduzione dei delitti di omicidio e lesioni stradali; la l. 18/…

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

Elementi di diritto penale....

Elementi di diritto penale….

In questa quinta edizione si è provveduto ad un aggiornamento legislativo, dottrinale e giurisprudenziale. In particolare, si è tenuto conto di vari nuovi interventi legislativi, fra cui la l. n. 190 del 2012 relativa alla «prevenzione e repressio…

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Il codice è aggiornato a: D.L. 15 marzo 2012, n. 21 (Assetti societari nei settori della difesa e sicurezza nazionale) G.U. n. 63 del 15 marzo 2012; D.Lgs. 24 febbraio 2012, n. 20 (Modifiche Codice ordinamento militare) – G.U. n. 60 del 12 marzo 2…

Titoli di credito. Disposiz...

Titoli di credito. Disposiz…

Se da un lato la fattispecie dei titoli di credito presenta tratti di conclamata obsolescenza, dall’altro lato la materia continua ad offrire palesi bizzarrie e segrete sorprese. La sfida non è più solo quella relativa alla dimostrazione della com…

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *