Come diventare il migliore amico del tuo cane Titolo: Come diventare il migliore amico del tuo cane
Autore: John Bradshaw
Traduttore: M. Carozzi, E. Mazzoni
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817010313

Il cane è un animale superiore. Lo adottiamo perché diventi un amico, non uno schiavo. E invece ci aspettiamo che siano affettuosi come bambini e autonomi quanto gli adulti, che siano di compagnia quando ne abbiamo bisogno e invisibili per il resto del tempo, che siano sani ed efficienti anche se li abbiamo selezionati solo per essere belli. Il risultato? Incomprensione e involontarie crudeltà, più spesso di quanto pensiamo. Per esempio, sembra che ci capiscano al punto di prevedere ciò che stiamo per fare, perché sono molto sensibili al linguaggio del corpo; ma sbagliamo nell’attribuire loro pensiero strategico perché sono intrappolati nel presente, incapaci di concepire cause e conseguenze delle loro azioni.

Vivono nella nostra stessa casa ma la percepiscono in modo diverso: noi con gli occhi, loro con il naso; è improbabile che si lamentino del colore che abbiamo scelto per le pareti del salotto, ma l’odore della vernice o dei nostri detersivi probabilmente offende il loro olfatto. Ed è inutile sgridarli e colpirli: ci sono precise ragioni evolutive e sociali per cui rispondono molto meglio alle ricompense che alle punizioni. In questo libro, risultato di vent’anni passati a studiare il loro comportamento, John Bradshaw sovverte buona parte dei luoghi comuni sui cani e su come si debba interagire con loro. Tranne uno: sono davvero i nostri migliori amici, e si ritengono parte della nostra famiglia. Già pubblicato da Rizzoli nel 2011 con il titolo "La naturale superiorità del cane sull’uomo".

La poesia dei numeri. Come ...

La poesia dei numeri. Come …

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in …

Come risolvere i problemi d...

Come risolvere i problemi d…

Questo libro di esercizi è stato scritto per mettere a disposizione degli studenti universitari un utile strumento per l’applicazione pratica dei concetti di chimica appresi durante i corsi teorici. All’inizio di ogni capitolo un riassunto dei più…

Terra madre. Come non farci...

Terra madre. Come non farci…

Crisi energetica, climatica, alimentare, finanziaria: mai come oggi il mondo ha avuto paura per il proprio futuro. Il futuro è sempre imprevedibile, ma questo senso di grande incertezza è causato dal modello di pensiero che è stato causa prima del…

Viaggi nello scriptorium

Viaggi nello scriptorium

Mr. Blank è prigioniero in una stanza chiusa. Alcune persone vengono a trovano, sembra che lo conoscano bene, che facciano parte del suo passato. Ma lui non ricorda nulla di loro, né della propria vita. Chi è Mr. Blank? Chi sono Anna Blume e Sophi…

Chiamatemi bomber

Chiamatemi bomber

Christian Vieri, per tutti Bobo, è stato l’ultimo prototipo di attaccante esplosivo che in campo le dà e le prende – ma soprattutto le dà –, che lotta e vive per il gol.

E di gol in carriera ne ha fatti tanti, Bobo, che i primi …

Due uomini buoni

Due uomini buoni

L’ammiraglio in pensione Pedro Zarate e don Hermógenes Molina, traduttore di Virgilio e Tacito, sono membri della prestigiosa Real Academia Española, ma soprattutto sono "Due uomini buoni", colti e di ampie vedute in una Spagna che invec…

Il cacciatore di teste

Il cacciatore di teste

Un thriller mozzafiato e ricco di colpi di scena per il re del noir contemporaneo.

«Un romanzo speciale. Una quantità di colpi di scena mai registrati prima.»Antonio D’Orrico

A Roger Brown non manca null…

Il cerchio degli amori sospesi

Il cerchio degli amori sospesi

Chiara è stata un’attrice, bellissima e spregiudicata. Ha avuto tutto dalla vita. Tranne l’amore di sua figlia Sofia. Quella che ha più amato, il frutto della sua passione più sofferta. Ma Sofia l’amore non sa cosa sia. Forte e ambiziosa, ha un as…

Perdonami

Perdonami

Cheltenham, 1991. Al ritorno dal lavoro, Eva Patterson trova il cadavere di sua madre Flora nella vasca da bagno. Accanto, un biglietto con solo una parola: "perdonami". Il mondo di Eva improvvisamente le crolla addosso: chi era davvero …

L' universo, gli dèi, gli u...

L’ universo, gli dèi, gli u…

I miti giungono dai Greci fino a noi come un universo di frammenti, personaggi, storie, illuminazioni. Raccontano il tepore e la profondità di Gaia (la Terra), l’urlo tremendo di Urano (il Cielo) che, castrato dal figlio Crono, genera in un unico …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *