Com'è dolce sapere che esisti Titolo: Com’è dolce sapere che esisti
Autore: Romano Battaglia
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788817016261

Dopo molti anni l’autore ritorna alla casa paterna: gli oggetti, le stanze, i silenzi lo conducono in un viaggio a ritroso nel tempo. Nel pomeriggio, la madre era solita invitare le amiche che rimanevano a parlare per lunghe ore narrando fatti accaduti nella terra di Versilia. I racconti avevano quasi sempre come protagoniste figure femminili. Donne coraggiose, determinate, forti di una grande fede in Dio, in se stesse, nei veri valori della vita. In ciascuna si può ritrovare l’amica, la sorella, la moglie, la madre e in loro rifugiarsi, identificarsi, per sentire che non si è soli quanto tutto sembra perduto. Un romanzo autobiografico che è in realtà un canto d’amore, accompagnato da poesie, dedicato a donne lontane dalla folla, dal successo, anonime, esemplari e piene di luce.

Aspro dolce

Aspro dolce

"Aspro e dolce" racconta l’epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da Mauro Corona, protagonista e sciamano. Con lui una folla di uomini di foreste e bevute, donne di coraggio e fatica, femmine sciccose per rompere la…

Giorni perfetti

Giorni perfetti

La sua donna ideale era Gertrudes, il cadavere su cui si esercitava alla facoltà di Medicina. Poi è apparsa Clarice. L’ha vista che baciava una donna, e ha deciso che sarebbe stata sua. Téo è sicuro che riuscirà a farsi amare. Deve solo darle il t…

Gli invidiosi

Gli invidiosi

La grande divisione che ha dominato il Novecento, quella tra collettivismo e capitalismo, è scomparsa. Nella società postideologica e competitiva la frustrazione che nasce dal confronto con chi ha più di noi, si connota come invidia: gli invidiosi…

Il codice Rebecca

Il codice Rebecca

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Nord Africa, estate 1942. Il generale Rommel, la "volpe del deserto", ha accerchiato le truppe britanniche e sembra a un passo dalla vittoria finale. Ha un’arma segreta: una spia as…

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le Cosmicomiche

Tutte le storie di fantascienza scritte da Italo Calvino, da quelle comprese nelle "Cosmicomiche" e in "Ti con zero" a quelle sparse, riordinate secondo il progetto originario concepito dall’autore stesso.

Shopgirl

Shopgirl

Mirabelle, la commessa del titolo, se ne sta tutto il giorno dietro il bancone di un grande magazzino. Se fosse a una festa, si direbbe che "fa tappezzeria": nessuno che noti lei o la sua merce. Mirabelle è giovane e carina, ma è anche t…

Skyline. Le città del mondo...

Skyline. Le città del mondo…

Lo skyline di una città è un po’ come la sua "firma", che l’accompagna lungo i secoli. Grazie alle sue immagini straordinarie, questo volume mostra l’evoluzione dei panorami urbani. Un libro di grande formato che mette a confronto le fot…

Principia. La caduta delle ...

Principia. La caduta delle …

I principi che da secoli erano un punto di riferimento indiscusso non sembrano più guidare il nostro agire, mentre le scienze positive pongono più interrogativi che certezze. E in questo clima di disgregazione si è imposto uno stile di vita che mi…

Cattive compagnie

Cattive compagnie

Londra. Quella che Kate tiene stasera fra le mani sembra una banale foto delle vacanze, l’ennesimo ritratto degli amici che l’hanno invitata a cena. Ma sullo sfondo, dietro le colonne ricoperte di gelsomino del ristorante… proprio lui, Charlie. …

Il momento tanto atteso

Il momento tanto atteso

Sara è in trepida attesa: come tanti suoi compagni della Scuola dell’infanzia, anche lei sta per avere un fratellino o una sorellina. Per lei è tutto diverso: la sua mamma non ha il pancione e il suo papà guarda il telefono con aria speranzosa. Pe…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *