Come impugnare gli atti degli enti locali Titolo: Come impugnare gli atti degli enti locali
Autore: Vittorio Galatro,Salvatore D’Ettore
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2014
EAN: 9788814169311

L’opera approfondisce le seguenti tematiche: le determinazioni in materia di concessioni edilizie, espropriazione e commercio; la casistica dei vizi e le soluzioni pratiche; come e chi può ricorrere per il risarcimento del danno; i rimedi esperibili per il cittadino; i rapporti tra illecito penale e amministrativo; i casi di nomina del commissario ad acta.

Guida in stato di alterazio...

Guida in stato di alterazio…

Il volume espone con chiarezza la disciplina in materia di guida in stato di ebbrezza e di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, caratterizzata da una normativa farraginosa, mutevole nel tempo e dalla giurisprudenza stratifica…

Provvedimenti anticipatori ...

Provvedimenti anticipatori …

Il volume affronta il tema dell’emanazione da parte del giudice delle c.d. ordinanze anticipatorie in corso di causa introdotte dal Legislatore con il principale obiettivo di accelerare il corso del giudizio e contrastare la prosecuzione di liti i…

Pratica del processo penale...

Pratica del processo penale…

Si tratta di un mini-trattato in 3 volumi, su tutto il processo penale, scritto ad una sola mano: quella di Giorgio Spangher, professore ordinario e giurista di fama nazionale. Un’analisi delle regole procedurali. Dunque una ricognizione del rito …

L' attività consultiva nell...

L’ attività consultiva nell…

L’attività consultiva è uno degli strumenti attraverso i quali "chi decide" acquisisce gli elementi conoscitivi e valutativi per formare la propria volontà. Al fine di verificare come i mutamenti del contesto incidano sull’attività consu…

Il «mutamento» nelle condiz...

Il «mutamento» nelle condiz…

La dottrina italiana ad oggi non ha dedicato un vero studio monografico al mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, la cui definitiva consacrazione a figura di parte generale del contratto nel nostro ordinamento è merito dell’art. 1…

Sfide globali e strategie l...

Sfide globali e strategie l…

Questo volume raccoglie quattro lavori sviluppati intorno a tematiche scientifiche autonome, ma logicamente connesse l’una all’altra nella realtà. Il primo capitolo indaga sul ruolo del capitale umano nei processi di crescita e convergenza interre…

I contratti derivati

I contratti derivati

Il volume esprime un quadro compiuto delle problematiche giuridiche evocate dagli strumenti finanziari derivati, portando a definitivo compimento la teorizzazione della tipologia derivativa. Oltre ai temi "classici" già affrontati nella …

Lineamenti di giustizia amm...

Lineamenti di giustizia amm…

Aggiornata al Codice del processo amministrativo (D.Lgs. n.104/2010).

La rinunzia all'azione soci...

La rinunzia all’azione soci…

Il volume prende in esame la disciplina in materia di rinunzia all’azione sociale di responsabilità nei confronti degli amministratori di s.p.a. ed analizza le implicazioni, di indubbio interesse esegetico e sicuro impatto pratico, che ne scaturis…

Elementi di diritto dei ben...

Elementi di diritto dei ben…

Il volume non è un semplice manuale, esso fornisce una analitica e storicamente ineccepibile trattazione del concetto di res publica, nel cui ambito rientra i bene culturale, a partire dal diritto romano per giungere sino agli interventi legislati…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *