Come la Madonna arrivò sulla luna Titolo: Come la Madonna arrivò sulla luna
Autore: Rolf Bauerdick
Traduttore: A. Pizzone
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788807018381

Transmontania. 5 novembre 1957. Il mondo sta con il naso all’insù, la cagnetta Laika è il primo essere vivente a sfidare la legge di gravità e i russi celebrano la loro temporanea vittoria nella gara per la conquista dello spazio. Ma a Baia Luna, nel cuore dei Carpazi, altri, inquietanti fatti accendono gli animi, turbando gli equilibri del piccolo e colorito villaggio. Una catena di eventi inspiegabili, che ha inizio con la misteriosa scomparsa della maestra del paese, continua con il brutale assassinio del parroco e culmina con il furto della statua della Madonna, spinge il giovane Pavel, nipote del rispettato bottegaio e taverniere del paese, a indagare su vicende più grandi di lui. A quindici anni, Pavel si ritrova proiettato in uno scenario di intrighi politici, di ricatti, festini e foto a luci rosse, che segneranno per sempre la sua esistenza e quella del paese, dagli anni della guerra fredda al fatale 1989. Bauerdick, giornalista, esperto di cultura rom, racconta una storia complessa, portando il lettore in un mondo bizzarro e multietnico, fatto di zingari veggenti e zingarelle impertinenti, sassoni baldanzosi e algidi funzionari di partito, miti di paese e tragedie nazionali. Nell’intreccio delle vicende, i protagonisti evolvono, si trasformano, si rincorrono e si reincrociano in combinazioni solo apparentemente casuali. Romanzo di formazione, noir, giallo, si fondono in una narrazione che passa dal grottesco al tragico, dal comico al patetico.

Come un fiore ribelle

Come un fiore ribelle

Seattle. È l’alba e il piccolo William si stropiccia i grandi occhi neri. Ancora avvolto nelle coperte, riesce quasi a sentire quelle canzoni sussurrate alle sue orecchie in una lingua antica. Ma è da cinque anni che non ascolta la voce di sua mad…

La Madonna del Bellini

La Madonna del Bellini

Da quasi vent’anni Thomas Lynch, studioso di storia dell’arte, coltiva la stessa ossessione: ritrovare la perduta "Madonna del prato" di Giovanni Bellini, l’ultima opera del grande maestro del Rinascimento italiano. Una Madonna diversa d…

Una notte di luna per l'isp...

Una notte di luna per l’isp…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

L’ispettore Dalgliesh ha ricevuto in eredità un solitario mulino a vento sul promontorio di Larskoken. Un’ottima soluzione per le vacanze dell’ispettore, che sogna solo di lasciare la …

Kafka sulla spiaggia

Kafka sulla spiaggia

Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l’ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che h…

Delitti sulla Senna

Delitti sulla Senna

A Parigi circola liberamente un serial killer che sevizia le prostitute e, dopo averle strangolate, ne getta i corpi nella Senna. Lo chiamano "l’Orco", e non si lascia dietro il minimo indizio. Ma i guai per il commissario Bentch sono ap…

Come la madre

Come la madre

È il 1965. In una cittadina del Connecticut vengono ritrovati i resti smembrati di una sedicenne. Il tenente Carmine Delmonico viene incaricato delle indagini. Da quel momento, davanti ai suoi occhi, un caleidoscopio di personaggi, di congetture, …

Atlante mondiale dei vini

Atlante mondiale dei vini

Apparso per la prima volta in Italia nel 1990, l’Atlante mondiale dei vini è giunto ora alla quinta edizione. Integralmente rivisto e ampliato, il testo guida alla scoperta dei diversi vini europei, americani, asiatici, africani, dell’Australia e …

Dove nascono le grandi idee...

Dove nascono le grandi idee…

Nell’immaginario comune le grandi innovazioni nascono da colpi di genio individuali, quando un’intelligenza fuori dalla norma s’imbatte in un’idea destinata a rivoluzionare un’intera cultura. È così che idealizziamo la creatività, pensandola come …

Metodo semplice di preghier...

Metodo semplice di preghier…

Secondo le parole dell’autore, la preghiera contemplativa "è una preghiera del cuore e della volontà che si protendono alla presenza di Dio. Entrambe, labbra e mente, sono in riposo: vi è un semplice fissare lo sguardo al Signore, mentre il c…

Bosch. Ediz. inglese

Bosch. Ediz. inglese

Laurinda Dixon dedica questa monografia a Hieronymus Bosch (1450-1516), uno dei maggiori artisti del rinascimento nordico, presentandolo nel suo contesto storico ed analizzando la sua tecnica. Testi in lingua inglese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *