Come le regioni diventano europee. Stile di governo e sfide comunitarie nell'Europa mediterranea Titolo: Come le regioni diventano europee. Stile di governo e sfide comunitarie nell’Europa mediterranea
Autore: Silvia Bolgherini
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815110275

Il percorso dell’integrazione europea si è intrecciato negli ultimi vent’anni con l’evoluzione delle istituzioni regionali di molti stati membri.

Le regioni europee si sono rafforzate nell’arena comunitaria, avviando parallelamente profonde trasformazioni ed adattamenti. Tali mutamenti hanno messo in discussione prassi ed idee consolidate, inducendo le élite regionali ad assumere nuovi atteggiamenti e ad assimilare nuovi modelli di comportamento, sia per l’influenza comunitaria, sia per la loro reciproca emulazione. Questo libro si propone, sulla base di una ricerca condotta in otto regioni dell’Europa mediterranea, di illustrare questi mutamenti. Per cogliere i meccanismi che hanno portato le regioni ad assumere un nuovo modo di gestire gli affari europei sono stati scelti alcuni ambiti di osservazione privilegiati: il Comitato delle Regioni, le associazioni interregionali, le sedi di rappresentanza delle regioni di Bruxelles e i programmi di partenariato dei fondi strutturali.

Stato, governo, società

Stato, governo, società

I cinque lemmi redatti per l’Enciclopedia Einaudi (Democrazia/Dittatura; Pubblico/Privato; Società civile; Stato; Pace) vengono riproposti in questo volume come frammenti di una teoria generale della politica. Le varie forme del governo e dello St…

Punk capitalismo. Come e pe...

Punk capitalismo. Come e pe…

Cosa succede quando un sistema – politico, economico, imprenditoriale – si blocca? Dove attingere idee ed esperienze in grado di innovare il sistema? Tutto ha avuto inizio col punk. Una cultura giovanile che ha fatto del riuso "non autorizzat…

I confini del patto. Il gov...

I confini del patto. Il gov…

Paradossale e irriverente spaccato della crisi di valori della Roma imperiale. Il racconto delle avventure di Encolpio, il giovane intellettuale e vagabondo, di Gitone e di altri personaggi che incarnano il fasto, la ricchezza e l’inevitabile camm…

La nuova America. Le sfide ...

La nuova America. Le sfide …

L’America anglosassone, bianca, protestante e fortemente individualista, che ha plasmato per secoli l’identità degli States, è ormai minoritaria. Ma è un ricordo anche l’utopia del melting pot, il crogiolo in cui culture diverse potevano fondersi …

Obama. Un anno di sfide

Obama. Un anno di sfide

Con queste parole e con quel sorriso che di lì a poco tutti abbiamo imparato a riconoscere, Barack Obama parlava di sé a qualche giorno dall’election day che lo ha consacrato 44° Presidente degli Stati Uniti, primo afroamericano della storia. Fin …

Senza chiedere il permesso....

Senza chiedere il permesso….

"Il corpo delle donne" è stato un fenomeno dirompente: il documentario e il libro hanno mostrato a milioni di persone quanto in Italia un certo tipo di tv fosse diventato pervasivo e nocivo, e davvero non più tollerabile. Ma dalla denunc…

Come vi spiego il mondo sen...

Come vi spiego il mondo sen…

"Nel 2009 mi chiesero di tenere una conferenza a Budapest. Su quale argomento? A mia libera scelta. Una cosa che detesto. Non sono un missionario e non mi va di fare sermoni a Budapest. Una possibilità, dissero, era quella che chiamavano ego-…

Il partito fascista italian...

Il partito fascista italian…

Il primo studio sul partito fascista italiano pubblicato dopo la fine della seconda guerra mondiale compare nel 1959: ne è autore l’americano Dante Lee Germino. Passata allora inosservata all’attenzione della storiografia italiana, la ricerca di G…

Cosmopolis. La prospettiva ...

Cosmopolis. La prospettiva …

L’idea del governo mondiale si sta imponendo in occidente: viene sostenuta la necessità di un potere internazionale accentrato secondo l’ideale kantiano della federazione mondiale e del diritto cosmopolitico. Sarebbe questa l’unica alternativa non…

La traversata. Una nuova id...

La traversata. Una nuova id…

Fabrizio Barca è salito alla ribalta mediatica come ministro tecnico del governo Monti. Ma, conclusa questa esperienza, è iniziata per lui una nuova fase: ha preso la tessera del Partito democratico, ha elaborato un documento di intervento politic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *