Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice Titolo: Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice
Autore: Giulio Cesare Giacobbe
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804582670

Lontano dalla figura dello psicologo rassicurante e comprensivo, in questo suo nuovo libro Giacobbe affronta di petto uno degli atteggiamenti più sciaguratamente diffusi: il vittimismo. Fare la vittima (diversamente da "essere una vittima") significa lasciarsi sopraffare da qualcun altro preferendo lamentarsi piuttosto che reagire.

È un modo per non assumersi responsabilità, che però porta inevitabilmente all’infelicità e alla frustrazione. L’autore scuote il lettore con stile provocatorio, e insegna così le semplici regole per ribellarsi alla propria condizione sottomessa, individuare i propri aguzzini e ribaltare abilmente la situazione.

Come aumentare la stima di ...

Come aumentare la stima di …

Avere un’adeguata percezione di sé è fondamentale per realizzare pienamente la propria personalità. Chi non si stima pregiudica l’esito di qualunque sua iniziativa; chi invece ha fiducia nelle proprie potenzialità crea le condizioni per il fluire …

Imparare l'ottimismo. Come ...

Imparare l’ottimismo. Come …

Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell’esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell’ambiente. In questo volume Seligman presenta alcu…

Splendida mente. Come pensa...

Splendida mente. Come pensa…

Che cosa distingue un leader geniale da uno qualunque? In questo libro, Roger Martin dimostra che i leader geniali sanno esercitare il pensiero integrativo – ovvero la capacità di contemplare due idee contrastanti allo stesso tempo, per poi raggiu…

Il libro dei pigri felici. ...

Il libro dei pigri felici. …

Capita a tutti di rimandare le cose da fare e spesso per lungo tempo. Sia che si tratti di piccole incombenze quotidiane come il lavare i piatti o eseguire una manutenzione domestica, oppure di questioni più importanti come consegnare in tempo un …

Come interpretare i messagg...

Come interpretare i messagg…

Le posizioni del corpo nel suo insieme e delle sue singole parti, i movimenti, i tic, i piccoli gesti cui non diamo abitualmente alcuna importanza sono i portatori del vero significato dei nostri pensieri, delle nostre paure e dei nostri desideri….

Voglio correre. Allenamento...

Voglio correre. Allenamento…

Ci sono momenti in cui anche tu vorresti mollare tutto e cambiare vita. Magari solo per dimenticare stress e preoccupazioni e sentirti libero, leggero, felice. Una soluzione c’è: correre. L’effetto è garantito: perdi peso, torni in forma, stai meg…

Come relazionarsi. Laborato...

Come relazionarsi. Laborato…

Stabilire relazioni costruttive e soddisfacenti per se stessi e per gli altri costituisce un desiderio profondo di ogni persona, ma spesso risulta faticoso se non impossibile. L’autore propone un laboratorio di crescita personale e comunitaria nel…

Educazione e libertà. «Non ...

Educazione e libertà. «Non …

Un libro che insegna a rispondere alle sfide di oggi puntando sull’educazione, la tolleranza e l’indipendenza del pensiero, rifiutando la violenza e il consumismo, fino alla difficile conquista della libertà. Vengono presi in esame aspetti fondame…

La memoria del futuro. Come...

La memoria del futuro. Come…

Una delle più profonde contraddizioni dell’epoca in cui viviamo riguarda la conservazione del nostro passato. Se da una parte lo sviluppo tecnologico ci mette a disposizione straordinari strumenti di restauro e conservazione dei beni artistici e c…

Lezioni di autostima. Come ...

Lezioni di autostima. Come …

"Nella mia professione mi capita spesso di incontrare persone che hanno dei problemi di autostima, che soffrono perché non riescono ad amarsi abbastanza, e di conseguenza a farsi amare. Sono miei pazienti, persone che mi scrivono o che freque…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *