«Come te stesso»: la misura dell'amore Titolo: «Come te stesso»: la misura dell’amore
Autore: Giulio Cirignano,Ferdinando Montuschi
Editore: EDB
Anno edizione: 2007
EAN: 9788810809303

L’espressione "ama il prossimo tuo come te stesso" attraversa Antico e Nuovo Testamento evidenziando la sua indiscussa centralità nel messaggio cristiano.

Nella trattazione gli autori seguono due strade metodologiche parallele – una teologica e una psicologica -, guidati da un comune interesse: fare chiarezza sulla nota espressione, spesso interpretata in maniera riduttiva e perfino fuorviante.Ad esempio è convinzione comune che l’amore verso di sé sia il punto massimo che la persona può sperimentare, ma spesso l’esperienza fa constatare come esso registri un livello talmente basso da indurre a escludere che possa essere una misura ottimale per amare il prossimo. I due contributi, nella loro diversità, giungono a una comune conclusione, mostrando non solo la loro compatibilità, ma una vera e propria complementarietà quando sul piano catechetico ed educativo si desidera passare dalla conoscenza all’esperienza, dal sapere all’agire, dal capire al vivere.

Francesco d'Assisi. Il sant...

Francesco d’Assisi. Il sant…

Questa nuova biografia di S. Francesco ha lo stile accattivante del romanzo e, nello stesso tempo, rivela la preoccupazione dell’autore, R. Doni, di rimanere saldamente ancorato alle fonti francescane, tenendo conto della più autorevole produzione…

La logica dell'amore

La logica dell’amore

"La parola ‘logica’ ricorre di frequente nei discorsi di Papa Francesco" scrive padre Antonio Spadaro nella prefazione ma "non ha nulla a che fare con l’astrazione: per lui è la visione della realtà, la percezione viva, sensibile de…

Gesù il dono dell'amore

Gesù il dono dell’amore

"Conoscevo da tempo Jean Venier e lo apprezzavo profondamente per il suo impegno con i più sofferenti, in particolare nelle comunità dell’Arca, da lui fondate oltre trent’anni fa come pure ‘Fede e Luce’, comunità di sostegno non residenziali …

Manuale di diritto penale. ...

Manuale di diritto penale. …

Nell’impostare questo manuale gli autori hanno preso come modello di riferimento i principi costituzionali, che formano un patrimonio e una grammatica condivisi alla luce dei quali orientare in modo critico l’analisi delle questioni fondamentali d…

Il provinciale. Settant'ann...

Il provinciale. Settant’ann…

Il "romanzo" di Giorgio Bocca. La memoria spavalda, insolente, appassionata di un "provinciale" che ha attraversato settant’anni di vita italiana. Un provinciale che, in quanto personaggio guida di questa autobiografia, balza f…

Non tutti gli uomini vengon...

Non tutti gli uomini vengon…

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Avete presente quei momenti della vita in cui qualcosa inizia a non funzionare, e in un attimo sembra trascinarsi dietro tutto il resto? Ecco, prendete Cristina: per una diabolica ser…

Barnaby Rudge

Barnaby Rudge

Pubblicato nel 1841, è il primo dei romanzi storici di Dickens. Ambientato durante le sommosse antipapali di Gordon nel 1780, il racconto prende le mosse da un delitto accaduto venticinque anni prima, l’assassinio del nobile di campagna Reuben Har…

La crepa

La crepa

Nella vita da uomo qualunque dell’architetto Pablo Simó c’è una fessura inconfessabile, una crepa che gli tormenta la coscienza: Nelson Jara. Forse era solo un piccolo truffatore, una "canaglia", ma anche Pablo Simó sa di essere una cana…

Questo non è un Manifesto

Questo non è un Manifesto

Che sia giunto il momento di cambiare qualcosa, nel mondo in preda alla crisi globale, lo pensano davvero in molti. Che sia il caso di fare qualcosa per limitare tutti quei poteri dominanti, finanziari e politici, che ci hanno portato alla rovina …

Buick 8

Buick 8

Fa la sua comparsa nel lontano 1979 e continua la sua presenza sorniona in un capannone dietro la stazione di polizia della squadra D. E’ una macchina, una Buick blu notte, dentro sembra un giocattolo, ma un fatto è certo: dai copertoni sui quali …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *