Commedia Titolo: Commedia
Autore: Dante Alighieri
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788811586302

Quest’opera è nata da una stretta collaborazione e da affinità di metodo fra due curatori. Tuttavia, per quanto riguarda il Saggio introduttivo alla Commedia, si deve a E. Pasquini, la stesura dei paragrafi ‘Rapporti con le opere precedenti’, ‘I sensi della scrittura’, ‘Storia e ideologia comunale’, ‘Lo stile e la tecnica: Dante nella storia della lingua italiana’, ‘La fortuna italiana ed europea’, a A. Quaglio quella dei paragrafi ‘Vita’, ‘Opere’, ‘Cronologia della Commedia’, ‘Diffusione del poema’, ‘Titolo e genere’, ‘Fonti e precedenti’, ‘Architettura dell’oltretomba e criteri di ripartizione morale’, ‘Filosofia e scienza’, ‘Cultura letteraria’.

Lettera ai Romani. Ciclo di...

Lettera ai Romani. Ciclo di…

Il volume propone le quattro conferenze, che commentano la Lettera ai Romani, tenute da mons. Ravasi al Centro culturale S. Fedele di Milano.

Un racconto del lavoro sala...

Un racconto del lavoro sala…

Il libro di Guido Baglioni si snoda lungo le tappe della storia italiana vista attraverso le vicende del lavoro salariato, in un cammino fatto di sofferenze, conflitti, conquiste e benessere. Il tema cruciale è quello della tutela e della valorizz…

Ordine giuridico ed economi...

Ordine giuridico ed economi…

Si tratta di un’importante saggio in tema di prospettive del diritto del lavoro posto in relazione e a tutti i fermenti che si stanno registrando nel tessuto sociale: dalla diversa dialettica "lavoro-impresa" al nuovo ruolo e atteggiarsi…

Demian

Demian

Nuova edizione disponibile Clicca qui

Scritto neI 1917 e pubblicato nel 1919, "Demian" è la storia di un ragazzo combattuto fra due mondi, quello bello e pulito del bene e quello terribile, enigmatico eppur allettante d…

Il dominatore delle tenebre...

Il dominatore delle tenebre…

Profeta e precursore, iniziatore e ispiratore, Howard Phillips Lovecraft, HPL nell’acronimo, è l’erede primario di Edgar Allan Poe nella letteratura del gotico e dell’horror, del grottesco e del soprannaturale. Ma HPL è anche molto, molto di più. …

Lettera d'oro. Lettera ai f...

Lettera d’oro. Lettera ai f…

È un trattato sui tre stati della vita religiosa. Parte dalla tripartizione antropologica, ripresa dalla tradizione patristica e descrive i tre tipi di uomo: animale, razionale e spirituale, come tre condizioni dell’anima, quindi in base al princi…

Morte nel pomeriggio

Morte nel pomeriggio

"La corrida è una tragedia, non è uno sport. Il torero è l’uomo che vive in stretta intimità con la morte, e reca sul viso le tracce di questa intimità. A Hemingway interessa vedere l’uomo unito al toro in un solo corpo nell’istante che decid…

Che cos'è la filosofia antica

Che cos’è la filosofia antica

Se l’epoca attuale identifica genericamente la parola "filosofia" con "amore per la saggezza", ciò accade perché i Greci trasmisero una determinata accezione del termine al Medioevo e all’epoca moderna. In realtà, la rappresent…

Più alto del mare

Più alto del mare

L’isola si scorge da lontano. Il mare ha il colore del verderame, la macchia tutt’intorno emana un profumo speziato, i raggi del sole, anche ora che l’estate è finita, scaldano i pochi passeggeri arrivati con la motonave .Tra loro ci sono Luisa, g…

Un uomo

Un uomo

"Un uomo" è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, che nel 1968 è condannato a morte nella Grecia dei colonnelli per l’attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *