Commentario breve al Codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2016 Titolo: Commentario breve al Codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2016
Autore: Giuseppe Zuccalà,Sergio Seminara,Gabrio Forti
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2016
EAN: 9788813359720

Il Codice raccoglie le massime relative ad ogni articolo del Codice penale ed è ammesso alle prove scritte per l’esame di Avvocato. Le massime sono selezionate, ordinate per argomento e coordinate con cura tale da diventare di fatto un vero e proprio commento ragionato a ciascun articolo del codice. Il Codice è aggiornato con le più recenti novità legislative e giurisprudenziali e a novembre viene ulteriormente aggiornato con l’invio gratuito dell’addenda di aggiornamento (anch’essa ammessa in aula allo scritto). Arricchito con le Leggi speciali più utili in sede d’esame (aborto, prostituzione, armi, stupefacenti, competenza penale del giudice di pace, sanzioni sostitutive, codice antimafia, misure alternative). Il Commentario per articolo segue la sistematica del Codice Penale con caratteristiche analoghe alle precedenti edizioni. Un uso attento dei neretti e segni tipografici vari (quadratini, cerchietti etc..) favorisce la consultazione veloce ed efficace. Come detto, l’evidenziazione delle parole chiave in neretto facilita la consultazione (già guidata dalla titolazione dei paragrafi) e l’individuazione delle sentenze utili, così come il raggruppamento delle massime in paragrafi titolati, supporta il candidato nella selezione rapida ed orientata dei contenuti. Un ricco e dettagliato indice-analitico guida il lettore nella ricerca e consente un accesso mirato ai contenuti, in particolare laddove sia essenziale spaziare tra argomenti collegati.

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Corporate finance A. A. 201...

Corporate finance A. A. 201…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Il codice è aggiornato a: D.L. 15 marzo 2012, n. 21 (Assetti societari nei settori della difesa e sicurezza nazionale) G.U. n. 63 del 15 marzo 2012; D.Lgs. 24 febbraio 2012, n. 20 (Modifiche Codice ordinamento militare) – G.U. n. 60 del 12 marzo 2…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Diritto penale. I reati del...

Diritto penale. I reati del…

L’opera contiene tutto il diritto penale di parte speciale che si studia nei diversi corsi universitari (niente escluso ma niente di più) esposto in modo semplice e completo , e costituisce per questo anche uno strumento utile per avvocati e magis…

L' invalidità nel processo ...

L’ invalidità nel processo …

"Il fenomeno dell’invalidità nel processo penale prende le mosse da una condotta difforme dallo schema previsto in una fattispecie idonea a determinare la progressione del procedimento verso il provvedimento finale. Tale condotta da un lato, …

Procedure concorsuali per i...

Procedure concorsuali per i…

Il tema della crisi di impresa va affrontato in una logica multidisciplinare, nella quale alle nozioni giuridiche si affiancano anche competenze economiche: il volume, proprio con questo approccio, evidenzia il rapporto tra pratica professionale e…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *