Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza Titolo: Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza
Autore: Luigi C. Ubertazzi
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2016
EAN: 9788813355371

Il Commentario breve alle leggi su proprietà intellettuale e concorrenza è giunto alla sesta edizione perché è sempre stato in grado di analizzare gli istituti (marchio, segni distintivi e design, invenzioni e brevetto, diritto d’autore, concorrenza, antitrust, pubblicità) in tutti i loro risvolti applicativi, fino a ricomprenderne gli esiti della tutela presso le giurisdizioni degli Stati UE, anche dei consumatori, e presso gli organi UE o internazionali, compresa la prassi avanti le Autorità Garanti; allo stesso tempo è sempre stato in grado di fornirne un quadro organico delle problematiche, orientando il lettore con rinvii mirati tra le norme. La sesta edizione si caratterizza per aver eliminato alcune fonti superate nella prassi o meno battute e per essersi arricchita di nuove fonti commentate.

Decentramento normativo e c...

Decentramento normativo e c…

Il volume affronta il tema dell’incidenza sul sistema delle fonti diritto privato della sempre più ampia autonomia normativa riconosciuta alle Regioni dopo la riforma del titolo V della Costituzione, soffermandosi sui margini di operatività del c….

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Antitrust. Economia e polit...

Antitrust. Economia e polit…

Il volume presenta in modo organico le politiche antitrust, seguendo un’impostazione economica e giuridico-istituzionale. Il lavoro si apre con una disamina delle principali legislazioni (americana ed europea) e con una discussione degli obiettivi…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Le specialità nelle leggi

Le specialità nelle leggi

Il presente saggio è diviso in tre parti. La prima parte esamina le specialità nei sistemi normativi, da quelli del passato a quelli attali, che sono oggi gerarchici e – solo in alcune parti – equiordinati. La seconda parte considera le specialità…

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Il volume raccoglie il commento alle norme che il codice di procedura civile dedica ad una delle "vicende anomale del processo", l’interruzione. Di essa si occupa prima di tutto rivisitando i risultati della dottrina classica quanto ad i…

Commentario breve al Codice...

Commentario breve al Codice…

Ammesso alla prova scritta per l’esame di avvocato 2011. L’opera presenta le massime della Cassazione relative ad ogni articolo, le sceglie, ordina, cataloga e coordina con tale e tanta cura da realizzare di fatto un vero e proprio commento ai rel…

Il principio di uguaglianza...

Il principio di uguaglianza…

Questo volume si inquadra nel più ampio filone degli studi concernenti l’operatività dei principi fondamentali, specie di derivazione costituzionale, nei diversi campi dell’ordinamento e della corrispondenza tra principi costituzionali e di fonte …

La gestione della proprietà...

La gestione della proprietà…

Da luoghi di generazione e trasmissione della conoscenza, le università e gli enti pubblici di ricerca stanno affermando il proprio ruolo nella produzione di tecnologia e nel trasferimento tecnologico. Si tratta di una funzione nuova e dai comples…

L' efficacia delle leggi

L’ efficacia delle leggi

Il cuore del diritto è costituito dall’efficacia delle leggi, la cui forza si esprime ei confronti delle altre leggi e norme, collegate e dipendenti dalle prime. Questo rapporto tra le leggi è caratteristico del nostro tempo, basato sulla gerarchi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *