Commento al Salmo 118 Titolo: Commento al Salmo 118
Autore: Ilario di Poitiers (sant’)
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2007
EAN: 9788831533157

In questa opera della maturità, dopo la "scoperta" dell’esegesi di Origene e quando ormai la polemica contro l’eresia ariana è sopita – è stato chiamato l’Atanasio dell’Occidente – Ilario offre una lunga meditazione sulla Legge, colta profeticamente nel suo fine, Cristo.

Nel suo interesse per il realismo dell’incarnazione e per il corpo di gloria del Signore risorto comprende che la carne dell’uomo è candidata a partecipare a quella gloria, vero compimento del processo della sua creazione a "immagine di Dio". Tertulliano e Cipriano sono i suoi primi maestri, ma assieme a loro molta sapienza classica entra nel linguaggio che descrive l’itinerario dell’uomo alla gloria. Con il gusto dell’equilibrio, Ilario integra nella prospettiva cristiana dati derivati dal senso comune, dalla psicologia e dalla morale tradizionale. Ciò che rivela la tempra del confessore è la fede e una fede a tutta prova è stata quella di Ilario: fede pregata nelle parole di questo salmo, ammirata nel "profeta" che parla in questo salmo, predicata con coraggio.

Opere di Girolamo. Vol. 1: ...

Opere di Girolamo. Vol. 1: …

Girolamo compone il commento al libro di Isaia tra il 408 e il 410 d.C. Pensato per un uditorio aristocratico e colto, in particolare costituito da un gruppo di donne cristiane di alto lignaggio e di vita virtuosa conosciute nel suo soggiorno roma…

Due anni, otto mesi & vento...

Due anni, otto mesi & vento…

Esiste un tempo mitico che comprende il passato antichissimo e il futuro quasi prossimo, che investe tutti gli spazi, mette in comunicazione il cielo e la terra, il regno dei vivi e quello dei morti, gli umani e le divinità. È il tempo della tradi…

Sono troppo un genio del male

Sono troppo un genio del male

Oliver è decisamente un ragazzino fuori dal comune. A due anni sapeva già leggere, a dodici tiene il mondo in pugno. Possiede un impero finanziario, agenti e tirapiedi, dirigibili, mezzi ad alta tecnologia. Ma nessuno lo sa, perché per agire indis…

Gli amori difficili

Gli amori difficili

Nuova edizione Oscar disponibile Clicca qui

Venti racconti d’amore, storie di coppie che si incontrano ma, soprattutto, di coppie che non si incontrano. Il rapporto amoroso visto come gioco combinatorio.

Stupid white men

Stupid white men

Ricevendo l’Oscar 2003 per "Bowling a Columbine" Michael Moore ha pronunciato un discorso fortemente polemico nei confronti della politica statunitense e della guerra che gli Stati Uniti hanno mosso all’Iraq. In questo volume il regista …

Nuovo dizionario teologico

Nuovo dizionario teologico

Il nome del suo autore è la migliore presentazione per quest’opera di immediata consultazione, alla portata di tutti e nel contempo di grande rigore scientifico. Dopo il grande successo del Dizionario di Teologia, tradotto in 8 lingue, Vorgrimler …

Agopuntura in emergenza. Co...

Agopuntura in emergenza. Co…

Curare in emergenza con gli aghi. Un prontuario, un vademecum per agopuntori corredato di note pratiche, approfondimenti teorici, specifiche scelte terapeutiche. Un diario di esperienze cliniche vissute, video e tante immagini; pagine accessibili …

Dream team. Come Michael, M...

Dream team. Come Michael, M…

C’è un solo Dream Team nella storia dello sport: la leggendaria squadra di basket che rappresentò gli Stati Uniti alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, che trasformò le partite in uno spettacolo sensazionale e la NBA in un fenomeno globale. Jack …

I racconti della buonanotte

I racconti della buonanotte

Ogni sera la mamma legge ai suoi piccolini un magico racconto, perché possano dormire serenamente e fare sogni fantastici. Questo libro raccoglie tante storie, ideali per accompagnare i più piccoli al momento della nanna, ogni sera in un modo dive…

La Gilda del Mac Mahon

La Gilda del Mac Mahon

La Gilda del Mac Mahon è una raccolta di racconti successiva al Ponte della Ghisolfa, spesso rappresentata a teatro, proprio per lo straordinario calore umano delle vicende. Nella Gilda Testori descrive gli effetti che nell’immaginario della bello…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *