Compostela e il culto di san Giacomo nel Medioevo Titolo: Compostela e il culto di san Giacomo nel Medioevo
Autore: Denise Péricard-Méa
Traduttore: A. Pasquali
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815090928

Per secoli il "viaggio al santo" è stato un elemento forte nelle pratiche religiose dell’Europa cattolica.

Questo studio dedicato all’origine medievale del culto di San Giacomo, anzi dei culti dei due Giacomo (San Giacomo Maggiore e San Giacomo Minore), e del pellegrinaggio spagnolo descrive una situazione diversa, in cui la centralità di Compostela si afferma nel Cinquecento con la Controriforma. Dopo aver ripercorso le ragioni del particolare culto di San Giacomo, l’autrice illustra i luoghi di pellegrinaggio che nella Francia medievale accolsero la devozione per il Santo, considera le testimonianze storiche dei pellegrinaggi e quelle letterarie che hanno consacrato Compostela a luogo eminente della cristianità.

L' ordine dei peccati. La c...

L’ ordine dei peccati. La c…

Nel volume viene tracciata l’evoluzione del sacramento della penitenza fra il tredicesimo secolo, allorché il IV concilio lateranense (1215) stabilì l’obbligo della confessione almeno una volta all’anno, e la nuova disciplina della Controriforma. …

La guerra nel Medioevo

La guerra nel Medioevo

Per dieci lunghi secoli la guerra ha condizionato quasi ininterrottamente la vita politica, sociale ed economica dell’Europa occidentale. Il libro, ormai un classico negli studi sull’argomento, racconta la guerra medievale dai più diversi punti di…

Il mistero dei druidi. Il c...

Il mistero dei druidi. Il c…

Jean Markale parte da una presentazione della monumentale cattedrale di Chartres, uno dei maggiori templi della cristianità, sia dal punto di vista architettonico sia per la ricchezza artistica degli ornamenti, sia per il suo valore simbolico. In …

Le civiltà del Medioevo

Le civiltà del Medioevo

Una panoramica del Medioevo che adotta una prospettiva meno centrata sul solo occidente europeo, con una considerazione più marcata per le vicende e le strutture dell’ambito europeo-orientale e per il mondo islamico, e con una maggiore attenzione …

La guerra nel Medioevo

La guerra nel Medioevo

Caratteri, evoluzioni, implicazioni della guerra dalle invasioni barbariche al Rinascimento. Il volume affronta il fenomeno della guerra dai più diversi punti di vista: l’arte militare, l’armamento, il reclutamento, gli eserciti, le implicazioni m…

Lezioni di storia ecclesias...

Lezioni di storia ecclesias…

Tra il 1905 e il 1906 un giovane professore di storia ecclesiastica tenne presso il Seminario Romano un corso di lezioni dedicate al medioevo. Le lezioni non avevano nulla di straordinario: furono preparate attenendosi a un tono uguale allo spirit…

Lettera di Giacomo. Introdu...

Lettera di Giacomo. Introdu…

La lettera cattolica posta sotto il nome di Giacomo ha una storia travagliata a partire dalla sua recezione nel canone delle scritture cristiane. Il primo scrittore che la menziona come testo sacro è Origene, ma agli inizi del IV secolo Eusebio di…

Cavalieri e cavalleria nel ...

Cavalieri e cavalleria nel …

La cavalleria medievale, lungi dal costituire una realtà stereotipata, fu un mondo complesso e variegato, caratterizzato da molteplici ambiguità. Ambiguo fu anzitutto il termine "cavaliere", che dal significato originario di guerriero a …

La figura della donna nel M...

La figura della donna nel M…

L’autore ci presenta una donna medioevale a tutto tondo (frutto di una conoscenza vastissima delle più disparate fonti), diversa da quella riconducibile alle sole fonti letterarie dell’"amor cortese", che spesso viene indebitamente presa…

I templari. Un ordine caval...

I templari. Un ordine caval…

I miti e le ricostruzioni romanzesche che ruotano intorno ai templari non si contano più: dalla misteriosa fondazione dell’ordine alla vita quotidiana dei cavalieri (compresa la loro attività sessuale), dalle favolose ricchezze accumulate alla fer…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *