Comprendere le scritture Titolo: Comprendere le scritture
Autore: Flacio Illirico
Editore: EDB
Anno edizione: 2014
EAN: 9788810558119

Considerato il teologo più rilevante per lo sviluppo dell’ermeneutica nel periodo della Riforma, Flacio Illirico è noto soprattutto per l’opera "Clavis Scripturae Sacrae", di cui si propone e si commenta il primo trattato della seconda parte. La sua originalità non consiste nell’avere escogitato regole fino ad allora ignote o nell’avere enunciato in modo compiuto e chiaro quelle che già erano accolte e seguite dalla maggioranza degli interpreti. Da sottolineare sono, piuttosto, altri due aspetti: la dichiarazione netta della comprensibilità della Scrittura letta con fede e la composizione stessa della "Clavis", che elenca una serie lunghissima e dettagliata di difficoltà da conoscere e di norme da applicare nel campo linguistico, storico e retorico. Oltre a essere un libro unico in quanto ispirato da Dio – con tutte le conseguenze che ne derivano – la Bibbia è un "classico", un libro "antico" del quale occorre ritrovare l’attualità e l’applicabilità recuperandolo nella sua autenticità anche letteraria. L’impostazione di Flacio Illirico appare in questo ineccepibile e sorprendentemente moderna.

Come morti

Come morti

In margine alla Los Angeles del glamour e delle stelle, c’è la città sconfinata, in cui le freeway si perdono nel nulla e i soldi non sono mai abbastanza. Protagonista di questi dodici racconti è un’umanità tormentata da una proterva tendenza a pr…

Teddy e la sua mamma

Teddy e la sua mamma

Per la nanna di ogni bambino, una tenera storia con Teddy e tante filastrocche in compagnia della… mamma! Età di lettura: da 4 anni.

I giorni della cagna. La pr...

I giorni della cagna. La pr…

Con una scrittura implacabile che ha il ritmo e la sfrontatezza della migliore narrativa americana, Daniele Autieri racconta cosa è successo in questi anni, sotto i nostri occhi, mentre ci preoccupavamo d’altro.

Da vent’anni Rom…

Resta dove sei e poi vai

Resta dove sei e poi vai

Londra, 1914. Alfie ha cinque anni quando in Europa si alzano i venti della Grande Guerra, e il suo papà, come molti altri giovani compatrioti, parte per il fronte. La guerra però la combatte anche chi rimane a casa, nelle difficoltà quotidiane di…

Ogni volta che scopro il se...

Ogni volta che scopro il se…

Si può davvero imparare a condurre un’esistenza più felice? Un tempo l’interrogativo "come vivere la miglior vita possibile" era la domanda centrale della filosofia. Di certo era la questione principale che si erano posti filosofi come A…

La liberazione del gigante

La liberazione del gigante

Tredicesimo secolo. Mentre si prepara la sesta crociata, due uomini attraversano la storia e l’Europa: Piers, coraggioso cavaliere idealista al seguito dell’imperatore Federico II, e il giovane Tomaso che, abbandonando la ricca e influente famigli…

Prova il tuo Q.I.

Prova il tuo Q.I.

Conosci il tuo Q.I.? I test vengono sempre più usati a scuola, nell’industria, negli esami. Rappresentano uno strumento scientifico per misurare le capacità di ragionamento, di astrazione, di soluzione dei problemi e di apprendimento. L’autore ci …

Storie di uomini e di fiumi...

Storie di uomini e di fiumi…

Oltre la Cina filosofica. Oltre la Cina "ormai è solo una corsa ad arricchirsi". Insomma, oltre i mille luoghi comuni sulla Cina. Dopo più di vent’anni di studio della documentazione del PCC e del linguaggio dei leader politici cinesi, i…

Portami a casa

Portami a casa

Alcune famiglie possono diventare tossiche, se ci si sottopone a prolungata esposizione. E la famiglia Foxman, in particolare, può raggiungere un livello di tossicità letale. Ecco cosa sta pensando il trentenne Judd Foxman mentre, di fronte al suo…

Linguaggio e sordità. Gesti...

Linguaggio e sordità. Gesti…

Come comunicano le persone sorde? Come acquisiscono una lingua dei segni? In che modo riescono ad imparare una lingua parlata a cui sono esposti in modo parziale? Questo volume fornisce gli strumenti per comprendere basi e meccanismi della comunic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *