Con Pietro al seguito di Gesù. Itinerario di formazione spirituale per i giovani. Vol. 2: Un amore alla prova. Titolo: Con Pietro al seguito di Gesù. Itinerario di formazione spirituale per i giovani. Vol. 2: Un amore alla prova.
Autore: Giuseppe Sovernigo
Editore: EDB
Anno edizione: 2009
EAN: 9788810621424

In che cosa consiste l’atteggiamento della ricerca vocazionale? Che cosa lo genera e lo sostiene nel tempo? Come si configura nel concreto della vita? Il percorso, suddiviso in due volumi, propone la figura di Pietro quale occasione di confronto per i giovani che sono in ricerca della propria strada nella vita. Il suo cammino è infatti scandito da tappe precise e si snoda secondo i passaggi tipici del discepolato.

Dopo il volume dedicato all’identità e alla vocazione, la seconda parte dell’itinerario approfondisce la doppia chiamata dell’apostolo e particolari momenti come la lavanda dei piedi e la prova del tradimento, inoltre il ruolo di Pietro quale testimone affidatario delle pecore e del Risorto. Per aiutare a calare il percorso nell’esperienza del singolo, ciascun capitolo prevede piste di approfondimento personale, utili anche per uno scambio di gruppo.

Si chiama Gesù. Sussidio di...

Si chiama Gesù. Sussidio di…

I volumi presentano i contenuti dei catechismi e i momenti della vita di Gesù utilizzando soprattutto le immagini, da colorare oppure già colorate. L’edizione a caratteri corsivi risulta gradevole e familiare, specialmente per i bambini più piccoli.

Storia del gulag. Dalla col...

Storia del gulag. Dalla col…

Il 1° gennaio 1941 nei campi dell’NKVD si trovavano più di un milione e mezzo di detenuti, nelle colonie di lavoro quasi 429.000, nelle carceri quasi 488.000. Negli insediamenti di lavoro e speciali alla vigilia dell’invasione tedesca erano distri…

Antico Testamento. Vol. 1: ...

Antico Testamento. Vol. 1: …

Gli scritti dell’Antico Testamento, che possono essere considerati la "biblioteca nazionale dell’antico Israele", raccolgono tradizioni sulla creazione dell’universo, la vocazione di Abramo e la saggezza che appartiene al patrimonio comu…

Seminare il futuro. La Chie...

Seminare il futuro. La Chie…

Gli interventi raccolti nel volume si propongono di offrire una visione coerente e ampia della questione educativa in un’ottica teologico-pastorale. L’intento è mostrare la stretta implicazione tra educazione cristiana ed educazione tout court, e …

Sete di Dio. Dal desiderio ...

Sete di Dio. Dal desiderio …

Il giovane è, per definizione, un crocevia di desideri che segnalano il bisogno di individuare elementi definitivi su cui impostare la vita. Ogni desiderio porta con sé una dimensione più grande del desiderio stesso ed è proprio ascoltando questa …

Una virtù alla settimana. 1...

Una virtù alla settimana. 1…

Il volume illustrato parla di 52 valori, uno per ogni settimana dell’anno, mettendoli sempre in relazione con situazioni quotidiane della vita dei bambini. Saggezza e allegria, coerenza e umiltà, generosità e gratitudine, rispetto e solidarietà……

Anselmo d'Aosta e dintorni....

Anselmo d’Aosta e dintorni….

I "dintorni" sono tre: Lanfranco di Le Bec, priore di Anselmo e poi suo predecessore nella sede episcopale di Canterbury, – qui presentato nel suo profilo generale e nella prerogativa di esegeta, in cui spunta già il teologo; Guitmondo d…

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

Genitori e catechismo. Vol....

Genitori e catechismo. Vol….

Sussidio per la riflessione e la verifica personale e di coppia, e per un cammino di fede in gruppo dei genitori dei ragazzi iscritti al catechismo. Propone un percorso parallelo a quello dei fanciulli, di scoperta o riscoperta della fede cristian…

Nessuno sia solo. Lettere a...

Nessuno sia solo. Lettere a…

Con l’immediatezza e la confidenza che sono da sempre il suo tratto distintivo, l’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi bussa alle porte delle famiglie, per aprire con ognuna un dialogo sincero sulle difficoltà concrete e più urgenti del vissut…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *