Concordia e armonia Titolo: Concordia e armonia
Autore: Raimon Panikkar
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2010
EAN: 9788804597193

Pace, preghiera e amore: queste tre parole sono strettamente legate tra loro. Senza una vita di preghiera non possiamo sperimentare una vera pace, e in assenza di quest’ultima l’amore non può fluire spontaneamente. Quasi tutte le scuole mistiche concordano che l’amore non ha un perché. Dopo circa sessanta secoli di storia umana, "amare il prossimo come se stessi" rimane la sola condizione empirica per la sopravvivenza dell’umanità, una condizione che però non è stata ancora messa in pratica pur essendo l’unica alternativa possibile. Filo conduttore dei nove saggi raccolti in questo libro sono la concordia e l’armonia come presupposti per la pace.

Un sogno, una sfida che al giorno d’oggi coinvolge ogni aspetto dell’uomo, spirituale, sociale e culturale.

L' arte della compassione. ...

L’ arte della compassione. …

Il Dalai Lama ama ripetere che lui è un uomo qualunque. In realtà, le sue parole e il suo insegnamento sono molto distanti dai miti contemporanei. Come ignorare il fatto che la competitività esasperata, la rabbia, l’invidia e l’intolleranza sono a…

No money, no cry. Risate co...

No money, no cry. Risate co…

"Tempi duri. Causa la crisi internazionale, in un baleno siamo passati dal Monte dei Paschi al monte dei pegni e dalla pensione con vista mare alla minima. Il tutto mentre alla buvette romana di Monti-Citorio si serve ancora il caffè corrotto…

2030. La tempesta perfetta....

2030. La tempesta perfetta….

Nei prossimi 40 anni la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi. Come potrà il nostro pianeta reggere i consumi attuali, tanto più se estesi ad altri due o tre miliardi di persone che aspirano a omologarsi allo stile di vita dei Paesi più ricch…

Parabole in gioco. Come ani...

Parabole in gioco. Come ani…

Drammatizzazioni, giochi tematizzati, preghiere a misura di bambini e ragazzi compongono questo simpatico sussidio sulle parabole, di facile consultazione, affinché possa essere uno strumento a servizio di una catechesi più efficace e più vicina a…

Leo e i suoi amici

Leo e i suoi amici

Il coraggioso leoncino Leo, il vivace coniglietto Puffy, la dolce gattina Lilly e il simpatico scoiattolino Bibi vi aspettano per farvi conoscere tutti i loro tenerissimi amici. Impara qualcosa su ciascuno di loro: sono così teneri che vien voglia…

Villa Paradiso. Quando la g...

Villa Paradiso. Quando la g…

Estate del 1944, in una stupenda dimora nella campagna aretina. La famiglia Castelli si è rifugiata tra quelle colline per sfuggire alla guerra. L’idillio non si spezza neppure quando a Villa Paradiso arrivano tre radiotelegrafisti della Wehrmacht…

Congo

Congo

Nella foresta pluviale del Congo, mentre è in corso una sanguinosa guerra civile tra l’esercito regolare e gli indigeni cannibali dell’interno, una missione scientifica alla ricerca dei mitici ‘diamanti blu’, da cui dipende il futuro della tecnolo…

La maestra di Kabul. Provar...

La maestra di Kabul. Provar…

"C’era e non c’era" (così cominciano le storie nella tradizione afghana) una ragazza italiana che voleva cambiare il mondo. Una favola? Sì, ma non troppo lontana dalla realtà. Perché Selene Biffi in fondo sa come si può cambiare il mondo…

Il garantismo al tempo del ...

Il garantismo al tempo del …

Parlare di garantismo al tempo di giusto processo sembrerebbe un’icastica rappresentazione di un paradosso, in quanto emerge sempre più la preoccupazione che le garanzie di sistema non siano sufficienti ad assicurare il pieno godimento dei diritti…

Crisi finale: apocalisse

Crisi finale: apocalisse

Malta tempo fa, Renee Montoya e Crispus Allen erano due detective di Gotham City. Oggi, Montoya è la nuova Question e Allen l’ospite umano dell’onnipotente Spettro. Per un anno i due personaggi hanno percorso strade separate, ora Renee e Crispus i…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *