Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust Titolo: Concorrenza, consumatori e programmi di compliance antitrust
Autore: Nicola Pisani
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2015
EAN: 9788813352561

Il volume affronta la rilevanza del diritto della concorrenza e della disciplina a protezione del consumatore.

Viene illustrato, con taglio pratico, l’impatto della normativa antitrust e a difesa dei consumatori e alle pratiche commerciali, ai comportamenti unilaterali delle imprese che detengono potere di mercato, alle operazioni societarie di acquisizione, fusione o costituzione di joint ventures, alle modalità di promozione presso il pubblico dei consumatori dell’immagine e dei prodotti dell’impresa. Si pone poi l’accento sull’importanza dei programmi di conformità antitrust quale strumento idoneo a diffondere, all’interno delle imprese, la consapevolezza della necessità di condurre gli affari nel rispetto della normativa posta a tutela della concorrenza e dei diritti dei consumatori.

Disciplina antitrust e ille...

Disciplina antitrust e ille…

Il volume tratta del rimedio risarcitorio per il danno cagionato dalla violazione della disciplina antitrust. Nella prima parte l’opera si sofferma sull’esame delle condotte illecite e sulla sorte dei contratti a valle, per poi analizzare i recent…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

Concorrenza, occupazione e ...

Concorrenza, occupazione e …

Kahn è stato uno dei massimi esponenti, insieme a Joan Robinson, Piero Sraffa e Nicholas Kaldor, della scuola di Cambridge. Figura schiva e quindi poco propenso ad apparire come protagonista, viene ricordato come il più fedele propugnatore delle i…

Il danno antitrust. Una pro...

Il danno antitrust. Una pro…

La prova e la valutazione del danno antitrust costituiscono un’area di intersezione di forte interesse tra diritto ed economia: la prova dell’illiceità di un comportamento antitrust, dell’esistenza del danno, e del nesso causale tra tale comportam…

I segni del territorio. Pro...

I segni del territorio. Pro…

Il legame tra prodotti agricoli, anche trasformati, e il territorio di provenienza non solo risponde a caratteri strutturali degli ambienti naturali, in cui emergono processi produttivi a base agricola, ed alle loro peculiarità sociali e storiche,…

Gli impegni nei procediment...

Gli impegni nei procediment…

Il decreto legge n. 223 del 2006, convertito nella legge n. 248 del 2006, ha introdotto all’interno della legge 287 del 1990 l’art. 14 ter. Tale norma attribuisce all’Autorità garante della concorrenza e del mercato il potere di chiudere il proced…

Antitrust e oligopolio. Con...

Antitrust e oligopolio. Con…

Il volume si rivolge a una platea interdisciplinare che comprende, oltre ai giuristi, gli economisti e gli operatori economici. Il tema richiede un approccio che illumini sia gli aspetti economici sia quelli giuridici del fenomeno dell’oligopolio,…

Concorrenza e antitrust

Concorrenza e antitrust

Oggi la concorrenza è considerata il motore dello sviluppo economico, ma non è sempre stato così. Le prime leggi a vietare ogni comportamento restrittivo del libero commercio nascono negli Stati Uniti nel 1890, ma ci vorrà molto tempo prima che qu…

Il credito ai consumatori. ...

Il credito ai consumatori. …

Il volume è dedicato all’analisi critica della disciplina in tema di credito ai consumatori. In particolare, gli autori soffermano la loro attenzione sui rimedi (invalidità, recesso, sostituzione automatica di clausole, risoluzione, indennizzo, re…

Provvedimenti antitrust a c...

Provvedimenti antitrust a c…

Affievolitasi la "centralità" della legge, emergono altri importanti centri di produzione giuridica, tra cui soprattutto le amministrazioni indipendenti. L’interrogativo inerente al se l’applicazione concreta della legge possa anche cont…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *