Conflitti di lingua e di cultura Titolo: Conflitti di lingua e di cultura
Autore: Benvenuto Terracini
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1996
EAN: 9788806140762

La lingua come prodotto storico; i mutamenti nell’uso del linguaggio come affermazione della libertà spirituale del soggetto parlante; la dialettica fra attività soggettiva del parlante e il sistema linguistico. Questi sono alcuni dei nuclei concettuali intorno ai quali Terracini costruì questo volume. Il volume è diviso in tre parti: nella prima l’autore indaga la morte di una lingua come esito di mescolanza linguistica e concorrenza tra lingue e culture diverse; nella seconda affronta il problema del bilinguismo; nella terza, infine, il rapporto tra lingua e cultura è affrontato a livello teorico, ripercorrendo il pensiero di Vico, Humboldt e dei maestri della linguistica storica.

Il mare in un imbuto. Dove ...

Il mare in un imbuto. Dove …

"Che lingua fa", dove sta andando l’italiano? Come si parla, come si scrive? Si governa male la sintassi, si fanno errori marchiani di ortografia. Il mare della nostra ricca, duttile, stratificata, bellissima lingua, si dissecca spesso n…

Sulla lingua del tempo pres...

Sulla lingua del tempo pres…

"Noi non solo pensiamo in una lingua, ma la lingua "pensa con noi" o, per essere ancora più espliciti, "per noi"." Nell’Italia di oggi, per fortuna, non vi è un ministero della propaganda a forgiare una lingua che inf…

Scritti sulla questione del...

Scritti sulla questione del…

"Uno dei capolavori in senso assoluto della letteratura italiana", così Carlo Dionisotti ha definito il Proemio dell’Ascoli. Questo scritto, insieme agli altri due riuniti nel presente volume da Corrado Grassi, riveste un’importanza fond…

Affresco italiano A2. Corso...

Affresco italiano A2. Corso…

Fascicolo di esercizi integrativi di recupero e di potenziamento sugli argomenti lessicali, grammaticali e comunicativi delle Unità del libro per lo studente (Affresco italiano A2). In chiusura delle unità un glossario della parole nuove con la tr…

I suoni del linguaggio

I suoni del linguaggio

La fonologia è il componente della grammatica che tratta dei suoni che vengono usati sistematicamente nelle lingue naturali per comunicare significati. Questo manuale parte da una degli elementi che costituiscono il sistema fonologico delle lingu…

Misticanze. Parole del gust...

Misticanze. Parole del gust…

La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi tem…

La lingua latina. Fondament...

La lingua latina. Fondament…

La scelta di riproporre una nuova edizione opportunamente riveduta di questo manuale per l’insegnamento universitario della lingua latina, a distanza di solo pochi anni dalla sua prima pubblicazione, rappresenta una conferma (seppure indiretta) de…

Io e l'italiano. Corso di l...

Io e l’italiano. Corso di l…

La guida per l’insegnate offre una breve presentazione del manuale e dei principi metodologici che lo hanno ispirato, obiettivi, proposte e suggerimenti per lo svolgimento delle singole attività. In chiusura le soluzioni delle attività e degli ese…

Il nuovo salvalingua

Il nuovo salvalingua

Chi può dire di non aver mai avuto dubbi nello scegliere fra uno "zàffiro" e uno "zaffiro2, nello scrivere "qual è" o "qual’è", nel mandare "un mail" o "una mail"? L’evoluzione dell’uso dei te…

Un italiano vero. La lingua...

Un italiano vero. La lingua…

Un libro per tutti: per quelli che "digito ergo sum" e per quelli che quando sentono chiocciola pensano ancora alle lumache.

Un libro colto e divertente per districarsi nel nuovo italiano.

«Un autore …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *