Conoscenza storica e mestiere di storico Titolo: Conoscenza storica e mestiere di storico
Autore: Girolamo Arnaldi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788815139955

Il volume, che raccoglie scritti pubblicati nell’arco di un cinquantennio (1956-2007) da Girolamo Arnaldi, assume quasi la fisionomia di un percorso autobiografico del grande medievista. Scrive l’autore, nella Premessa, che "Coloro che lo prenderanno in mano lo giudicheranno non tanto un indizio della mia varietà di interessi, quanto una prova schiacciante di un’invincibile tendenza alla dispersione". Tutt’altro, replica interiormente il lettore: la varietà dei contributi, del loro oggetto, del loro taglio, è semmai il segnale del respiro ampio di una vocazione a "guardare oltre i confini"; "i confini di una scuola, di una disciplina, di un territorio entro i quali si rischia altrimenti di rimanere imprigionati"; e sono parole dello stesso Arnaldi, che attribuisce questa sua vocazione alla libertà nella ricerca al clima respirato negli anni napoletani a palazzo Filomarino, all’Istituto italiano per gli studi storici che egli frequentò sotto la direzione di Federico Chabod.

Che cos'è la coscienza stor...

Che cos’è la coscienza stor…

"Come saldare il presente all’avvenire, soddisfacendo le urgenti necessità del presente e utilmente lavorando per creare e "anticipare" l’avvenire?" Questa domanda è posta da Antonio Gramsci nella primavera del 1919. L’urgenza …

Il mestiere delle armi. Le ...

Il mestiere delle armi. Le …

"Fanno il deserto e lo chiamano pace." Così lo storico Tacito descrive i legionari di Roma, espressione rapace di uno Stato in espansione. In effetti, nell’immaginario collettivo, l’esercito romano rappresenta una compatta, inarrestabile…

Come prima delle madri

Come prima delle madri

Pietro apre gli occhi e vede una realtà sconosciuta: un collegio, un posto squadrato anche fisicamente, cinto da un muro oltre il quale s’intuisce l’acqua. Forse è un’isola. Ma lui non sa perché è lì. Nella sua mente ci sono sprazzi di Eden: c’è u…

A spasso nel cosmo

A spasso nel cosmo

Un fantastico libro pieno di scene ambientate nello Spazio che stuzzicherà la fantasia e la curiosità dei più piccini. I bimbi potranno scoprire, divertendosi, tantissime informazioni: il Sistema solare, l’esplorazione del cosmo, la Stazione spazi…

Why the sea is salty

Why the sea is salty

Età di lettura: da 5 anni.

L' interpretazione dei sogni

L’ interpretazione dei sogni

Con questo saggio Freud gettò le fondamenta della psicanalisi e iniziò il suo viaggio alla scoperta dell’incoscio. Prima di Freud solo maghi, veggenti e profeti sembravano possedere la chiave per tradurre gli enigmatici messaggi dei sogni nel ling…

La storia del cibo. L'alime...

La storia del cibo. L’alime…

Che cosa mangiava l’uomo nella Preistoria? Com’è cambiata l’alimentazione con la scoperta dell’America? Quali sono i cibi più strani che si mangiano oggi? E soprattutto, di cosa si ciberanno i nostri nipoti in futuro? Un viaggio attraverso i secol…

Maria Antonietta. L'ultima ...

Maria Antonietta. L’ultima …

Andata in sposa al Delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, Maria Antonietta viene incoronata nel 1775, ad appena vent’anni, regina dei francesi. Non amata dai sudditi, criticata dalla nobiltà per l’insofferenza all’etichetta e delusa da una vita …

La posizione

La posizione

Alla metà degli anni Settanta, quando la liberazione sessuale era al suo apice, Paul e Roz Mellow erano stati i modelli per un moderno Kama Sutra, diventando delle celebrità. Trent’anni dopo, l’editore di quel best seller internazionale vuole cele…

Vermeer. Ediz. italiana

Vermeer. Ediz. italiana

I 35 dipinti che sono giunti fino a noi realizzati da Jan Vermeer (1632-1675) pongono l’artista tra i grandi maestri del periodo d’oro dell’arte fiamminga, accanto a Rembrandt e Frans Hals. Si conosce molto poco dei primi anni di vita di Vermeer e…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *