Conoscere la chimica. Fondamenti di chimica generale e inorganica con elementi di chimica organica Titolo: Conoscere la chimica. Fondamenti di chimica generale e inorganica con elementi di chimica organica
Autore: Piero Zanello,Roberto Gobetto,Robertino Zanoni
Editore: CEA
Anno edizione: 2009
EAN: 9788808183460

Un manuale di chimica generale e inorganica (con elementi di organica) destinato ai corsi di chimica più completi. Il testo si apre con un capitolo dedicato ai principali concetti di fisica utili alla comprensione della chimica e si inoltra nella materia prodigandosi in meticolose spiegazioni, che accompagnano lo studente passo passo nel processo di apprendimento. Il testo è integrato da letture di approfondimento che mirano a far comprendere le basi su cui poggiano alcuni principi chimici e ad ampliare l’orizzonte scientifico con i risultati più recenti della ricerca chimica.

Nella stesura di questo testo gli Autori hanno fatto riferimento alle offerte formative dei vari atenei italiani e alle esigenze di riconoscimento europeo dei diversi percorsi formativi (Eurobachelor).

Biochimica della nutrizione

Biochimica della nutrizione

"Biochimica della nutrizione" fornisce un supporto chiaro e omogeneo per studenti e professionisti interessati ad analizzare i complessi meccanismi di cui si avvale l’organismo umano per utilizzare l’energia dei nutrienti e per mantenere…

I ricordi

I ricordi

I ricordi raccolgono dodici libri di meditazioni in forma di aforisma, che il grande imperatore filosofo scrisse durante le sanguinose campagne militari, lottando vanamente contro le invasioni dei barbari. I ricordi non sono dunque un diario, memo…

L' amore? È un grande classico

L’ amore? È un grande classico

Mr. Darcy non sarà sopravvalutato? Jane Eyre, con l’aria da maestrina, non si sarà persa tutto il divertimento? Lady Chatterley non poteva usare più tatto con il suo guardiacaccia? I classici della letteratura offrono un repertorio sconfinato di m…

La musica sveglia il tempo

La musica sveglia il tempo

"Questo non è un libro per musicisti o per non-musicisti, è piuttosto un libro per le menti curiose di scoprire le corrispondenze fra musica e vita, e la saggezza che diventa comprensibile all’orecchio pensante. Tali scoperte non sono privile…

Italo Svevo

Italo Svevo

Vissuto al confine fra mondi geopolitici (l’Austria e l’Italia), socio-culturali (il commercio e la letteratura), filosofici (il positivismo e Schopenhauer), scientifici (Darwin e Freud) e letterari (il "sistema di Zola" e Joyce) diversi…

Le regole del gioco. Itiner...

Le regole del gioco. Itiner…

Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati agli argomenti di cui l’autore si è occupato negli ultimi anni, prevalentemente l’interpretazione giuridica, le codificazioni, le proprietà collettive, il contratto d’opera e l’appalto. Il titolo è e…

Venezia porta d'Oriente

Venezia porta d’Oriente

In arabo Venezia si dice al-bunduqiyya. Venezia è l’unica città europea ad avere un nome arabo e questo semplice fatto dice quanto la Serenissima sia stata per lunghi secoli la principale cerniera di raccordo fra l’Europa e l’Oriente, fra la Crist…

Le avventure di Tom Sawyer

Le avventure di Tom Sawyer

"Benché questo libro sia stato concepito soprattutto per ragazzi e ragazze, spero non verrà disdegnato da uomini e donne, giacché parte del mio intento è di ricordare agli adulti ciò che essi furono, e come sentivano e pensavano e parlavano u…

Le storie del bosco

Le storie del bosco

Entra in un bosco magico, pieno di alberi, animali e storie: ti stanno già aspettando tanti simpatici amici! Un tenero libro per tutti i bambini che la sera sussurrano: ”Mamma, raccontami…”.

L' abicí della guerra

L’ abicí della guerra

L’Abicí della guerra è l’esito della convergenza di due ambiti di interesse di Bertolt Brecht: quello per le immagini (e in particolare le illustrazioni tratte dai giornali) e quello per la poesia epigrammatica. Da essi nacque un genere letterario…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *