Contabilità & bilancio. Vol. 2: Il bilancio pubblico. Titolo: Contabilità & bilancio. Vol. 2: Il bilancio pubblico.
Autore: Giovanni Frattini
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814157509

Il volume si propone di offrire agli studenti e agli operatori economici e finanziari uno strumento didattico e professionale aggiornato con la riforma del diritto societario, con il nuovo ordinamento tributario per le imprese, con i principi contabili internazionali e con le raccomandazioni del Trattato di Basilea. Molto spazio è dedicato ai criteri che informano la corretta determinazione dei valori del bilancio pubblico, alle informazioni complementari che lo corredano, al valore segnaletico dei principali indici e alle problematiche delle imprese costituite in gruppi, esposte ai rischi di cambio. Per agevolare l’attività di docenza e l’apprendimento da parte degli Studenti, i contenuti delle lezioni sono stati sintetizzati in grafici e questionari posti alla fine di ciascun capitolo. Ai Docenti è riservato il "file" dei grafici da proiettare in aula. Il volume tratta le diverse configurazioni di capitale e di reddito e l’evoluzione normativa del bilancio di esercizio in Italia; i criteri di valutazione e il nuovo regime fiscale delle imprese; gli schemi del bilancio pubblico, la nota integrativa, le relazioni di bilancio e le informazioni complementari; l’introduzione dei principi contabili, il grado di discrezionalità degli amministratori e gli illeciti di bilancio; il bilancio consolidato delle imprese costituite in gruppi. I contenuti sono sintetizzati in schemi e in questionari posti al termine di ogni capitolo.

La politica di bilancio

La politica di bilancio

Come ha funzionato il processo di bilancio in Italia? Una dettagliata ricerca sulle manovre degli ultimi vent’anni illustra una dinamica che da una situazione apparentemente irrecuperabile porta in poco tempo al soddisfacimento delle condizioni po…

Manuali notarili. Vol. 1: L...

Manuali notarili. Vol. 1: L…

L’opera vuole offrire le nozioni fondamentali ed un semplice schema di riferimento per redigere un atto notarile nel rispetto delle forme di legge. Saranno, quindi, sottolineati gli aspetti rilevanti in sede redazionale, sia delle formalità comuni…

Spiegazioni di diritto proc...

Spiegazioni di diritto proc…

Il volume, il terzo dell’opera "Spiegazioni di diritto processuale civile" tratta con completezza il tema fondamentale delle impugnazioni. La trattazione spazia dall’appello, alla cassazione all’impugnazione dei lodi ed è anche molto tec…

Diritto civile. Con e-book....

Diritto civile. Con e-book….

L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il primo volume comprende la strutt…

Trattato delle procedure co...

Trattato delle procedure co…

Il Trattato, composto da cinque volumi, si propone di offrire un quadro completo della disciplina delle crisi d’impresa: gli istituti sono ricostruiti nella loro evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzando in modo chiaro le interp…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Diritto penale. I reati del...

Diritto penale. I reati del…

L’opera contiene tutto il diritto penale di parte speciale che si studia nei diversi corsi universitari (niente escluso ma niente di più) esposto in modo semplice e completo , e costituisce per questo anche uno strumento utile per avvocati e magis…

Dei singoli contratti. Vol. 1

Dei singoli contratti. Vol. 1

La seconda edizione del volume, aggiornata alle modifiche legislative più recenti, alle novità giurisprudenziali e ai principali Studi e Quesiti della Commissione Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, è resa ancora più utile per chi si appr…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di Rassegna di giurisprudenza e di dottrina, con la precedenza data alla parola "giurisprudenza", sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione complet…

Il bilancio pubblico

Il bilancio pubblico

Dopo la legge 196 del 2009 di riforma della contabilità di Stato e i successivi aggiornamenti, il bilancio pubblico risulta oggi profondamente modificato rispetto al passato. In particolare la riforma della legge costituzionale n. 1 del 2012 si è …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *