Continuità della Resistenza Titolo: Continuità della Resistenza
Autore: Luigi Longo
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1977
EAN: 9788806481162

La mappa perduta. Storia de...

La mappa perduta. Storia de…

Stampata in mille copie nel 1507, scomparsa per secoli, ritrovata nel 1901 da un gesuita tedesco, e infine acquistata nel 2003 dalla Biblioteca del congresso per dieci milioni di dollari. Sembra la trama di un thriller ma è cronaca: la storia vera…

Per una storia della Congre...

Per una storia della Congre…

Gli argini che le società europee hanno faticosamente eretto per controllare l’incertezza appaiono, oggi, sempre più erosi dai mutamenti dell’economia globale e dalle politiche neoliberiste. Su questo problema, tuttavia, le azioni degli individui …

La tredicesima notte

La tredicesima notte

Monterosso, improbabile paese del Friuli a ridosso delle montagne, è da sempre il luogo delle streghe, dei portenti, dei fatti strani. Qui nasce e cresce Veronica Castenetto, donna magica, dotata di poteri ipnotici, capace di sentire voci strane, …

La giustizia tributaria

La giustizia tributaria

Perché nascono le liti con il fisco? E come si risolvono? Sono domande che interessano tutti i cittadini. Il numero delle controversie tributarie pendenti – oltre ottocentomila – ne è la conferma. Le liti nascono sia dagli errori formali e di inte…

Lila va a scuola

Lila va a scuola

"Ciao! Io sono Lila! Sai che oggi è il mio primo giorno di scuola? Mamma e papà sono molto contenti, però io non ho proprio voglia di andarci perché la scuola sembra un castello come quello delle fiabe, ma al posto di principi e principesse c…

Le tre stazioni

Le tre stazioni

Maya ha solo quindici anni e tutto ciò che possiede è una borsa contenente la sua bambina appena nata quando, in viaggio nella notte su un treno diretto a Mosca, accetta da un’anziana compagna di viaggio una tazza di tè e piomba subito in un sonno…

Resistenti. Storie di donne...

Resistenti. Storie di donne…

Otto vite straordinarie diventano, nelle riflessioni di un grande maestro, l’occasione di un’analisi lucida e appassionata delle questioni politiche più significative dei nostri giorni.

Hanno vissuto in epoche diverse, fronteggi…

Anna delle cinque città

Anna delle cinque città

Il romanzo è ispirato da "Eugenie Grandet" di Balzac, trattato con una sensibilità evidentemente maturata attraverso il lungo meditare dell’autore sull’arte di Turgenev. Il tema portante è lo stesso delle altre opere principali di Turgen…

Cinque quarti d'arancia

Cinque quarti d’arancia

A volte, se lo decide il destino, il passato e il presente s’intrecciano e riaccendono sentimenti e paure che sembravano cancellati per sempre. Framboise Dartigen aveva solo nove anni quando gli occupanti nazisti arrivarono a Les Laveuses, il paes…

Da quei bravi ragazzi che s...

Da quei bravi ragazzi che s…

Le nottate di lavoro, i fiumi di Martini all’ora di pranzo, le relazioni pericolose consumate sui divani dell’ufficio. Nelle pagine di Jerry Della Femina, uno degli uomini che nei "favolosi Sessanta" hanno rivoluzionato il concetto stess…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *