Contributo allo studio della contumacia nel processo civile Titolo: Contributo allo studio della contumacia nel processo civile
Autore: Daniela D’Adamo
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814180170

La contumacia rappresenta un comportamento neutro: questo è il princìpio che, secondo la dottrina tradizionale, governa l’istituto, nell’ordinamento civile. La tesi più accreditata tra gli studiosi del processo civile è, dunque, che, in un sistema ispirato alla concezione della contumacia intesa come ficta litiscontestatio per cui incombe in capo alla parte costituita l’onere di provare i fatti posti a fondamento della domanda, anche nell’ipotesi in cui la controparte non si sia costituita l’inerzia della parte assume carattere di neutralità e, come tale, essa è insuscettibile di divenire fonte di convincimento del giudice. Lo scopo del presente studio è quello di proporre una lettura della contumacia del tutto innovativa, volta a dimostrare come tale istituto appaia, in realtà, scevro dal carattere di neutralità e si discosta in maniera decisa da un’ottica di equilibrio tra le posizioni delle parti, per sbilanciarsi a favore di quella del contumace che riveste, così, un ruolo di assoluto privilegio. Dopo aver mobilitato un diverso ordine di nozioni – quali il princìpio del contraddittorio, il princìpio dispositivo, il concetto di inattività, di comportamento processuale e di assenza, il significato della "non contestazione" ed il princìpio di parità delle parti ed aver compiuto l’esegesi della disciplina contenuta nel codice di procedura civile, si affronta il problema dei poteri del contumace, onde stabilire se costui sia in grado, o meno, di influire sulla decisione finale.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Lavorare per progetti. Uno ...

Lavorare per progetti. Uno …

Negli ultimi decenni i sistemi di produzione hanno subito profonde trasformazioni, con significative ricadute sull’organizzazione aziendale e del lavoro, che sono andate sempre più orientandosi al perseguimento di risultati anche attraverso la rea…

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Profili patrimoniali della ...

Profili patrimoniali della …

Il volume analizza i profili patrimoniali della potestà genitoriale, con specifico riferimento alla responsabilità dei genitori, al sistema di rappresentanza ed amministrazione, al minore imprenditore e ai nascituri, tenendo conto delle più recent…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Nozioni di diritto della pr...

Nozioni di diritto della pr…

Il manuale si aggiorna dopo 9 anni dall’ultima edizione, e ad oltre vent’anni dalla prima edizione a firma del solo prof. T. Tranquillo. L’aggiornamento del testo, compiuto dal prof. Ferrante, ha voluto tenere conto di una riduzione nella mole del…

Indirizzo e controllo della...

Indirizzo e controllo della…

La finanza pubblica è al centro del dibattito istituzionale poiché, a seguito del trattato di Maastricht, l’esigenza di risanare i conti pubblici si è fatta imperiosa. Solo i paesi le cui finanze siano sane possono accedere alla terza fase dell’Un…

Art. 306-310. Estinzione de...

Art. 306-310. Estinzione de…

L’estinzione è disciplinata tra le "vicende anomale del processo" e tuttavia costituisce un esito tutt’altro che infrequente dei giudizi civili, se è vero che un numero elevato di procedimenti viene annualmente definito a seguito di rinu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *