Conversazioni sulla Costituzione Titolo: Conversazioni sulla Costituzione
Autore: Lorenza Carlassare
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2011
EAN: 9788813310424

In brevi cenni, tratteggia il diritto costituzionale inteso propriamente come il diritto che impone la nostra Carta Costituzionale. Ne risulta quindi un testo chiaro, sintetico quanto completo che spiega le varie norme contenute nella Costituzione, indagando la portata di questa legge fondamentale. La peculiarità dell’esposizione è che essa parte dalla storia, da come è nata per valutarne le interpretazioni che volta a volta la Corte ha dato ad essa, nonché le interpretazioni sponsorizzate dalla politica, fino alle proposte di modifica attuali.

I procedimenti cautelari e ...

I procedimenti cautelari e …

E’ questa la quinta edizione di una rassegna di giurisprudenza di legittimità e di merito sui procedimenti cautelari e possessori (circa 1.600 massime), aggiornata con la giurisprudenza intervenuta in questi ultimi anni e relativa alla nuova norma…

Tutto sulla ripartizione de...

Tutto sulla ripartizione de…

Il libro offre un panorama completo delle risposte ai problemi che la vastissima casistica pratica presenta tanto per gli amministratori di condominio quanto per i condomini. Le risposte date si basano sulle norme di legge, sull’interpretazione e …

Il concetto di Repubblica n...

Il concetto di Repubblica n…

Il volume opera una ricostruzione della nascita e dello sviluppo del concetto di Repubblica nell’ordinamento costituzionale italiano. L’indagine prende avvio dalla volontà costituente di utilizzare la nozione di Repubblica per colmare la separazio…

Iuris novit curia. Studio s...

Iuris novit curia. Studio s…

Il potere del giudice di dare al fatto una qualificazione giuridica diversa da quella prospettata nell’accusa, tradizionalmente indicato con la massima iura novit curia, è stato di recente messo in discussione da una pronuncia della Corte europea …

Diritto e rivoluzione. L'im...

Diritto e rivoluzione. L’im…

Definito dall’autorevole «American Political Science Review» come "probabilmente il libro di diritto più importante della nostra generazione", il primo volume di quest’opera, pubblicato dal Mulino nel 1998, studiava le origini della trad…

Roma califfa

Roma califfa

"Roma bizzarra", "Roma venerabile", "Roma bambina", "Roma delle leggende", "Roma del mistero", "Roma della realtà più cruda", "Roma dalle due facce", "Roma dalle mille sfum…

Vita e morte di Ezzelino da...

Vita e morte di Ezzelino da…

Magister Rolandinus Notarius: così era solito definirsi Rolandino nei documenti ufficiali, accostando al suo nome le due qualifiche in cui sinteticamente si può condensare il suo profilo biografico, quello di maestro dello Studio padovano e pubbli…

Il volto dell'amore

Il volto dell’amore

Nel percorso compiuto dall’arte per raffigurare il corpo, il volto e l’anima dell’uomo, l’immagine dell’amore occupa un ruolo centrale. Se la letteratura e la filosofia hanno da affrontato il tema con straordinaria profondità, le arti visive hanno…

Mare

Mare

"Mare: infinito femminile plurale. Scivola in me e dimentica l’aria che conosci, io sono acqua che nutre e acqua che respira." Simbolo di vita e di avventura, il mare ha sempre affascinato l’uomo ed è stato per lui specchio e miraggio. I…

La storia di Malala raccont...

La storia di Malala raccont…

Malala vuole studiare. Sogna di diventare medico e di aiutare le bambine colpite dalle violenze dei talebani in Pakistan. Per raccontare le ingiustizie subite da lei e dalle sue compagne di scuola, tiene un diario. Ma i suoi racconti sono scomodi …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *