Conversione del contratto nullo. Art. 1424 Titolo: Conversione del contratto nullo. Art. 1424
Autore: Giuseppe Giaimo
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814165887

L’istituto della conversione del contratto nullo non ha beneficiato, nel corso degli anni, dell’attenzione dei commentatori né della giurisprudenza. Numerosi dubbi hanno colpito chi si è occupato del tema e di questi si tratta nel volume: in particolare se la conversione sia espressione del principio di conservazione della volontà negoziale o manifestazione della più generale necessità di tutela della buona fede. Si è discusso inoltre su quale sia l’ambito di operatività dell’istituto, sul ruolo della volontà delle parti nel procedimento di conversione e sui poteri del giudice investito del compito di pronunciarsi sulla conversione.

Procedimento per convalida ...

Procedimento per convalida …

Le norme commentate nel volume regolano un procedimento di rilevante interesse pratico, che si caratterizza per le significative peculiarità rispetto al processo ordinario di cognizione ed agli stessi procedimenti sommari, e l’interpretazione …

Art. 306-310. Estinzione de...

Art. 306-310. Estinzione de…

L’estinzione è disciplinata tra le "vicende anomale del processo" e tuttavia costituisce un esito tutt’altro che infrequente dei giudizi civili, se è vero che un numero elevato di procedimenti viene annualmente definito a seguito di rinu…

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

Gli enti e i beni ecclesias...

Gli enti e i beni ecclesias…

Abbiamo recentemente assistito al rinascere di un vivo interesse per la materia degli enti ecclesiastici. Welfare State, stato sociale, profit e no profit, solidarietà sociale, sono termini che ricorrono di frequente nelle più recenti ricerche sug…

Giurisdizione amministrativ...

Giurisdizione amministrativ…

L’opera si propone di indagare la compatibilità dell’azione disciplinata dall’art. 2932 del Codice civile con la struttura del processo amministrativo, stante la peculiare natura di questa azione alla quale consegue la pronuncia di una sentenza co…

Commentario del Codice civi...

Commentario del Codice civi…

Una monografia scientifica sul sistema delle fonti del diritto non può che tener conto, oggi, dei fenomeni di "internazionalizzazione" e dei casi di "globalizzazione" del diritto applicato dai singoli, che non è più soltanto il…

Reti e contratto di rete

Reti e contratto di rete

L’Italia è arrivata prima nel resto d’Europa riconoscendo l’importanza nell’attuale realtà economica delle reti di imprese, finalizzate alla competitività e allo sviluppo, disciplinandole normativamente e sostenendole fiscalmente. Nel giro di poch…

Commentario del Codice Civi...

Commentario del Codice Civi…

Si tratta della prima edizione del Commentario agli artt. 1447-1452, edizione che viene a colmare una lacuna nel Libro sulle obbligazioni. Si è dato ampio rilievo non solo alle decisioni giurisprudenziali e alle tesi dottrinali, ma anche alle più …

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Il volume raccoglie il commento alle norme che il codice di procedura civile dedica ad una delle "vicende anomale del processo", l’interruzione. Di essa si occupa prima di tutto rivisitando i risultati della dottrina classica quanto ad i…

Art. 51-56. Astensione, ric...

Art. 51-56. Astensione, ric…

Le norme del codice di procedura civile su astensione e ricusazione del giudice, che fungono da lex generalis anche per i processi davanti alle giurisdizioni speciali (amministrativa, tributaria, contabile), appartengono all’"archeologia giud…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *