Conversione. Una storia personale Titolo: Conversione. Una storia personale
Autore: Leonardo Mondadori,Vittorio Messori
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2004
EAN: 9788804525707

Questo libro racconta il ritorno alla fede di Leonardo Mondadori, oggi al vertice della casa editrice che porta il nome del nonno Arnoldo. Un’educazione non strettamente religiosa, due divorzi, tre figli, gusti e abitudini della borghesia laica milanese. In seguito però qualcosa è cambiato. Si è realizzato un incontro imprevisto che ha dato un nuovo senso alla sua vita. Per condividere con quanti più possibile la sua gioiosa scoperta, Leonardo ha deciso di parlarne con Vittorio Messori, lo scrittore cattolico, giunto anch’egli alla fede da una formazione laica.

Lascia stare i santi. Una s...

Lascia stare i santi. Una s…

Il 17 settembre del 1998, nella basilica di Santa Giustina a Padova, un piccolo gruppo di studiosi assiste all’apertura di una cassa di piombo, sigillata da oltre 500 anni. Dentro ci sono i resti di uno scheletro senza testa, di un uomo vissuto ne…

Gesù di Nazaret tra storia ...

Gesù di Nazaret tra storia …

L’interesse per la figura di Gesù di Nazaret è oggi particolarmente vivo, soprattutto a motivo del dibattito nato attorno ai differenti esiti del tentativo di stabilire che cosa può essere detto del Gesù della storia a prescindere dalla fede in lu…

Ipazia. La vera storia

Ipazia. La vera storia

"C’era una donna quindici secoli fa ad Alessandria d’Egitto il cui nome era Ipazia." Fu matematica e astronoma, sapiente filosofa, influente politica, sfrontata e carismatica maestra di pensiero e di comportamento. Fu bellissima e amata …

Breve storia dell'ecumenism...

Breve storia dell’ecumenism…

Nel 1910 nasceva il Movimento ecumenico, con l’intento di superare le divisioni del cristianesimo, in conformità al volere di Gesù che, ormai prossimo alla passione, affidò i discepoli al Padre e pregò perché fossero "una sola cosa" (Gv …

Viva Israele. Dall'ideologi...

Viva Israele. Dall’ideologi…

Dopo le minacce ricevute da Hamas per aver denunciato i kamikaze palestinesi, "la mia vita", sostiene Allam, "è diventata strettamente collegata alla sorte di Israele, per una mia scelta interiore di fede nella sacralità della vita …

La questione. Eclisse di Di...

La questione. Eclisse di Di…

Sergio Zavoli riprende il cammino inaugurato da quel "Viaggio intorno all’uomo" che come scrisse Carlo Bo, "mette a prova il pensare e il sentire su questioni che vanno sempre più al fondo della nostra presenza nel mondo, affrontand…

Verità e ragione nella stor...

Verità e ragione nella stor…

L’antologia offre una panoramica del pensiero di Augusto Del Noce (1910-1989) attraverso una scansione in quattro parti, ciascuna delle quali dedicata a un tema nodale: l’ateismo come problema dell’età moderna, compimento e dissoluzione del marxis…

Un disastro è per sempre

Un disastro è per sempre

Abbiamo fatto di tutto per stare lontani. Ma quando si ama davvero non c’è scelta. E ora saremo insieme. Per sempre.

“Vuoi sposarmi?” Abby non ha dubbi: è Travis l’uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l’unico in grad…

La ripetizione

La ripetizione

La vita intera è una ripetizione. La speranza è un vestito nuovo fiammante e inamidato ma non lo si è mai provato, per cui non si sa come starà. Il ricordo è un vestito smesso che, per quanto bello, non va perché non entra più. La ripetizione è un…

Il mondo della Bibbia. Ediz...

Il mondo della Bibbia. Ediz…

Il contesto storico, archeologico, artistico, religioso e culturale della Bibbia sembra quanto di più conosciuto si possa immaginare, per il numero infinito di documenti e di reperti archeologici a nostra disposizione. Eppure non finisce mai di me…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *