Corso di psicologia dello sviluppo Titolo: Corso di psicologia dello sviluppo
Autore: Anna E. Berti,Anna S. Bombi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815125972

Questo libro delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all’adolescenza dal punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso – infanzia, prima e media fanciullezza, adolescenza – vedono il bambino transitare attraverso istituzioni educative diverse (dall’asilo nido alla scuola d’infanzia, alla scuola elementare e media) e si connotano per conquiste e problemi psicologici specifici: il manuale ne dà conto integrando costantemente , dati empirici e aspetti teorici, secondo una visione organica dello sviluppo. All’indirizzo www.mulino.it/aulaweb, docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all’apprendimento.

Fondamenti di psicologia de...

Fondamenti di psicologia de…

La prima parte del volume offre, secondo una prospettiva storica, gli essenziali riferimenti teorici e operativi elaborati dalla psicologia di lavoro classica in un clima ideologico dominato dal positivismo e dalla fede nelle virtù del progresso t…

Il tempo. Saggio di psicolo...

Il tempo. Saggio di psicolo…

Docente di Psicologia generale nell’Università di Udine, Giovanni Bruno Vicario offre in questo volume una riflessione su un "oggetto" che si pone all’intersezione tra fisica, filosofia e psicologia. Pur dialogando con fisici e filosofi,…

Stress e rischi psicosocial...

Stress e rischi psicosocial…

Tema centrale e all’ordine del giorno di ogni azienda, la valutazione dello stress lavorativo è divenuta infatti obbligatoria per tutte le organizzazioni a partire dalle normative introdotte nell’ultimo decreto legge sulla sicurezza sui luoghi di …

Il progetto in psicologia

Il progetto in psicologia

Questo libro nasce come risposta all’esigenza manifestata dai giovani psicologi (ma non solo) di avere un riferimento metodologico sul lavoro per progetti in psicologia. E’ rivolto, quindi,sia ai neolaureati che devono affrontare la prova progettu…

Neuropsicologia della memoria

Neuropsicologia della memoria

II volume presenta una trattazione dettagliata dei deficit di memoria associati a lesioni o disfunzioni cerebrali nel paziente adulto, con particolare riferimento agli argomenti che sono stati oggetto di più intenso dibattito negli anni recenti, c…

Introduzione alla psicologi...

Introduzione alla psicologi…

L’articolazione dei capitoli rispecchia un’ormai consolidata suddivisione della disciplina in aree costitutive: dalla percezione sociale alle relazioni intergruppi, al problema del conflitto. Ciascuno di questi temi viene illustrato attraverso le …

Statistica per la psicologi...

Statistica per la psicologi…

L’esperienza di questi anni e la recente riforma universitaria hanno spinto le autrici di "Statistica per la ricerca in psicologia", ora affiancate da un terzo coautore, a predisporre uno strumento più consono ai nuovi programmi. In ques…

Il nuovo conformismo. Tropp...

Il nuovo conformismo. Tropp…

Bambini di nove o dieci anni affermano di sentirsi "stressati" e spesso viene loro diagnosticato uno stato di depressione o di trauma. Delusioni quotidiane – un rifiuto, un insuccesso, il sentirsi ignorati – vengono visti come una minacc…

Polvere

Polvere

Polvere è il ventunesimo caso di Kay Scarpetta, protagonista icona di un’autrice che da molti anni non smette di stupire e appassionare i lettori.

Kay Scarpetta è finalmente tornata a casa sua a Cambridge, dopo l’ultimo diffi…

Metafisica. Testo greco a f...

Metafisica. Testo greco a f…

La Metafisica è forse il più celebre trattato di filosofia, pietra miliare nella storia del pensiero occidentale, testo fondante della speculazione filosofica. È d’altro canto noto che "metafisica" non è termine aristotelico, ma indica, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *