Cortesie per gli ospiti Titolo: Cortesie per gli ospiti
Autore: Ian McEwan
Traduttore: S. Bertola
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806224776

Due coppie si incontrano casualmente nella torrida atmosfera di una città di mare.

Mary e Colin, turisti inglesi legati da un tranquillo rapporto in cui "il piacere stava soprattutto nell’amichevole mancanza di fretta, nella familiarità dei rituali e delle procedure", si imbattono in un personaggio inquietante, Robert. Dai monologhi di lui, che si snodano lungo il filo di un crescendo inarrestabile, emerge un passato di sottomissione nei confronti del padre e di sottili crudeltà domestiche. Caroline, la fragile moglie di Robert, che sembra votata all’autodistruzione, è il quarto personaggio del romanzo e su di lei aleggia un presentimento: prigioniera, più che padrona, della casa in cui si preparano agli ospiti cortesie speciali.

Fata Morgana

Fata Morgana

Il narratore risiede in un villaggio normanno. Nella solitudine brumosa della campagna, in una casa dalle scale scricchiolanti, piena di piccoli notturni rumori, raccoglie materiali documentali sul misterioso popolo dei Gamuna: le fonti maggiori s…

Passaporto all'iraniana

Passaporto all’iraniana

Vuole tornare a Parigi, dove da molti anni ormai vive, l’iraniana protagonista di questo romanzo. Ma deve rinnovare il passaporto, operazione per quale, anche in Iran, come in ogni paese del mondo, sono necessarie delle fotografie. E proprio nell’…

Gioielli

Gioielli

La saga di una famiglia di gioiellieri americani, a cavallo della seconda guerra mondiale. Sarah, una splendida ragazza appartenente a una ricca stirpe americana, divorzia da un marito violento e dedito all’alcool e sposa il Duca di Withfield, che…

Napoleone e le arti. Ediz. ...

Napoleone e le arti. Ediz. …

Un dossier dedicato a Napoleone e le arti. In sommario: "Lo stile Impero e la Francia"; "Canova e l’Italia". Come tutte le monografie della collana "Dossier d’art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni…

Teatro

Teatro

Il volume raccoglie l’intera produzione teatrale di uno dei massimi poeti italiani viventi, una meditazione sul senso del tragico del nostro secolo.

Calendario astrologico 2014...

Calendario astrologico 2014…

Di fronte all’incertezza dell’anno che verrà, il calendario astrologico di Branko è per molti italiani, da molti anni, un piccola, necessaria sicurezza. Un punto fermo da cui partire per affrontare le incognite del futuro prossimo venturo. L’orosc…

Ruggine americana

Ruggine americana

A Buell, in Pennsylvania, il sogno americano prende la ruggine accanto alle fabbriche chiuse e alle acciaierie dimesse. Il lavoro che se ne va lascia dietro di sé una comunità in cui la fine del sogno di una nazione si ripete, ogni giorno, nei sog…

La formazione dell'oratore....

La formazione dell’oratore….

L’oratore, secondo la celebre definizione di Catone il Censore, è un uomo onesto esperto di eloquenza. Quintiliano fece sua questa concezione e passò la vita a insegnare ai suoi molti discepoli, tra cui gli eredi dell’imperatore Domiziano e Plinio…

Cacciatori nelle tenebre

Cacciatori nelle tenebre

L’ispettore Carmelo Tancredi, già incontrato nelle avventure dell’avvocato Guido Guerrieri, non è un poliziotto come gli altri. Si occupa di casi che procurano poca carriera e nessuna gloria. Cerca persone smarrite. Soprattutto ragazzi e bambini i…

All'ombra della cattedrale

All’ombra della cattedrale

Siviglia, 1755. È il giorno di Ognissanti. L’oscurità della cattedrale è scalfita dalla flebile luce che filtra dalle vetrate. Si sta celebrando la messa in onore dei defunti. D’un tratto il silenzio della preghiera viene spezzato dal suono impazz…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *