Cose nuove e cose antiche (Mt 13,52). Pagine scelte del Vangelo di Matteo Titolo: Cose nuove e cose antiche (Mt 13,52). Pagine scelte del Vangelo di Matteo
Autore: Jean-Louis Ska
Editore: EDB
Anno edizione: 2004
EAN: 9788810211151

I rimandi del Vangelo di Matteo all’Antico Testamento sono continui.

L’evangelista si rivolge infatti a interlocutori che ne conoscevano a memoria i contenuti. Tramanda quindi la vicenda di Gesù proponendone un’interpretazione largamente basata sulle Scritture ebraiche. L’intento del volume è quello di aprire prospettive nuove su un Vangelo molto conosciuto, studiato e meditato, ma più raramente presentato come rilettura sistematica di alcune pagine fondamentali della tradizione biblica ed ebraica alla luce dell’avvento di Gesù Cristo. L’autore accompagna attraverso paesaggi familiari del Vangelo, concentrandosi su territori poco esplorati come il modo in cui il Nuovo Testamento rilegge e interpreta l’Antico.

La strada e la mensa. Il di...

La strada e la mensa. Il di…

Il volume offre una riflessione su alcune caratteristiche del discepolo che emergono più chiaramente da questo Vangelo. Lo stile è sobrio, più vicino all’annotazione e alla suggestione che non al commento dettagliato. Una scrittura elegante e mai …

Incontrare Gesù Cristo oggi...

Incontrare Gesù Cristo oggi…

Per aiutare i ragazzi a conoscere Gesù, il volume, ricco di colorate illustrazioni, presenta un percorso a tappe lungo il Nuovo Testamento, ciascuna sviluppata in tre momenti: al tempo di Gesù e dei Vangeli; comprendere meglio il testo evangelico;…

In principio era il verbo. ...

In principio era il verbo. …

"In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio". Pur composto di soli 18 versetti, il prologo del quarto Vangelo, che la tradizione della Chiesa attribuisce all’apostolo Giovanni, è da sempre un luogo privilegi…

In quel tempo... Racconti d...

In quel tempo… Racconti d…

Seguendo il filone della catechesi narrativa, il prodotto offre 8 racconti tratti dal Vangelo, narrati e letti per l’ascolto e la meditazione. Si tratta di una modalità semplice per gustare il Vangelo: i brani narrano episodi o parabole del Vangel…

Antonietta Meo. La sapienza...

Antonietta Meo. La sapienza…

Il volume di D. De Carolis presenta in quindici brevi capitoli la vita di Antonietta Meo, nata il 15 dicembre del 1930 a Roma; apparentemente una bambina come tante altre, vivace, comunicativa, semplice, affettuosa e generosa, che amava giocare co…

L' uomo mistero di luce inc...

L’ uomo mistero di luce inc…

È una scelta antologica di testi curata con l’obiettivo di offrire una visione abbastanza completa del pensiero e dello stile di Palamas. Per questo la curatrice ha preferito la scelta di opere brevi, ma complete. L’unica opera non completa conten…

Il Vangelo di Matteo

Il Vangelo di Matteo

Primo volume della collana "Sacra Pagina", un commentario in diversi volumi al Nuovo Testamento, tra i più famosi e prestigiosi al mondo, opera di un gruppo internazionale di biblisti cattolici. Dopo un’ampia introduzione, il volume pres…

«Lectio divina» su il Vange...

«Lectio divina» su il Vange…

Il volume raccoglie la lectio divina su il Vangelo di Marco tenuta a Camaldoli dal 4 al 9 luglio 1988 da d. Innocenzo Gargano. La lectio riguarda i seguenti brani evangelici di Marco. 1. Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio (Mc 1,1-13)…

Il Vangelo secondo Giovanni...

Il Vangelo secondo Giovanni…

La prima parte del volume delinea le coordinate storico-letterarie del quarto vangelo e offre le informazioni generali sull’opera, dalla formazione alla struttura, dallo stile letterario al contesto della composizione. La seconda parte è invece pi…

Lo Sguardo di Gesù. Lectio ...

Lo Sguardo di Gesù. Lectio …

Molti sono i modi di comunicare: con la parola, con i gesti, con il silenzio. Attraverso lo sguardo avviene una comunicazione intima, profonda, onnicomprensiva: si può dire che tutto il nostro essere si riflette nel nostro sguardo, e attraverso lo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *