Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino Titolo: Costantinopoli e il suo impero. Arte, architettura, urbanistica nel millennio bizantino
Autore: Mauro Della Valle
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2007
EAN: 9788816408036

Negli ultimi decenni la nozione di "arte bizantina" si è ampliata al punto da divenire un contenitore il più possibile elastico nel quale far confluire esperienze le più diverse, dalle Isole Britanniche alla Nubia, dalla Spagna alla Georgia e all’Armenia. In realtà la gran parte di questi territori, in contatto con l’Impero bizantino a vario titolo e in momenti diversi ma non continuativamente, ha presto sviluppato una fisionomia artistica molto caratteristica e il contributo di Bisanzio non è normalmente più ravvisabile se non al livello di un remoto sostrato di tradizione. Questo studio si propone di ricondurre tale problematica entro i suoi limiti più naturali, identificando come "arte bizantina" esclusivamente quella prodotta nei territori governati dall’imperatore d’Oriente o in altre aree ove sia dimostrabile la presenza di maestranze provenienti da quei territori o dalla Capitale. Pur senza eccessive rigidezze, infatti, Costantinopoli, e la sua produzione architettonica e artistica senza pari che ha esercitato per secoli la sua influenza sull’intero Mediterraneo, è posta al centro della trattazione il cui punto di approdo è il 29 maggio 1453, quando la caduta della città pone un termine brusco a una vicenda più che millenaria.

L' enigma di Piero. L'ultim...

L’ enigma di Piero. L’ultim…

A Urbino nella Galleria nazionale c’è un dipinto misterioso, la "Flagellazione" di Piero della Francesca, di cui s’ignora la committenza, la data precisa, il significato. A partire da questo enigma Silvia Ronchey ha scritto una vera e pr…

Le arti multimediali digita...

Le arti multimediali digita…

"Le arti multimediali digitali" offre una ampia e approfondita panoramica dell’impatto delle nuove tecnologie elettroniche sulle diverse arti, sul ruolo e la funzione dell’artista e del pubblico, oltre che sulle moderne teorie estetiche …

Tardo impero. Arte romana a...

Tardo impero. Arte romana a…

Un dossier dedicato all’Arte romana del tardo impero. In sommario: Un nuovo punto di vista; Dalla tetrarchia a Costantino; "Felicia tempora": l’età di Costantino; Il tramonto del secolo: l’età di Teodosio. Come tutte le monografie della …

Arte, percezione e realtà. ...

Arte, percezione e realtà. …

Il volume, pubblicato per la prima volta da Einaudi nel 1972, raccoglie tre saggi, rispettivamente dello storico dell’arte Ernst H. Gombrich, dello psicologo Julian Hochberg e del filosofo Max Blach. I tre studiosi affrontano il tema dei diversi m…

L' autoritratto della Chies...

L’ autoritratto della Chies…

Le pareti degli edifici religiosi sono sempre stati il telo sul quale la Chiesa ha dipinto il suo autoritratto. Tuttavia, oggi non è affatto scontato il rapporto tra l’arte, progressivamente sganciata dal concetto di bellezza, e la spiritualità, s…

Federico da Montefeltro. Ar...

Federico da Montefeltro. Ar…

Federico da Montefeltro ovvero il profilo più celebre d’Italia, immortalato dall’altrettanto celebre ritratto di Piero della Francesca conservato agli Uffizi. Ma pochi conoscono la storia di quel naso cosi particolare. E soprattutto pochi sanno at…

Il 1848 a Milano e a Venezi...

Il 1848 a Milano e a Venezi…

Chissà se è vero che dietro ogni grand’uomo ci sia una grande donna. È vero che spesso dietro una grande donna non c’è che lei. Quando Cristina di Belgiojoso dirigeva in Francia la "Gazzetta italiana", Terenzio Mamiani protestò che &quot…

Il mestiere di scrivere. Es...

Il mestiere di scrivere. Es…

Esercizi di scrittura creativa, lezioni, istruzioni per la composizione di una short-story, note sull’arte della concisione. L’insegnamento della scrittura creativa è stato per Raymond Carver qualcosa di piú che un modo per guadagnarsi da vivere: …

La valigia quasi vuota

La valigia quasi vuota

Tutto ha inizio con una valigia di cartone dal contenuto enigmatico ed evocativo, eredità identitaria di Monsieur Chouchani, clochard geniale apparso nella Parigi degli anni Cinquanta e poi misteriosamente svanito nel nulla. "Io non so cosa s…

Il giornalino di Gian Burrasca

Il giornalino di Gian Burrasca

Tra le opere di Vamba, pseudonimo di Luigi Bertelli, quella che ha la disperata e sorridente perentorietà di un classico è "Il Giornalino di Gian Burrasca". E il suo protagonista, Giannino Stoppani, mostra di avere ben chiara questa semp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *