Costruire parole. La morfologia derivativa dell'italiano Titolo: Costruire parole. La morfologia derivativa dell’italiano
Autore: Maurizio Dardano
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815130488

Questo volume mostra come si costruiscono nuovi vocaboli, aggiungendo pezzi (suffissi e prefissi) a vocaboli che già esistono e come si fondono due o più vocaboli per ottenere composti. Il fine principale di tali operazioni è quello di creare termini precisi, corrispondenti al progresso tecnico-scientifico e capaci di interpretare le istanze sociali e culturali odierne. Molti neologismi dipendono anche dalle mode del nostro tempo e pertanto servono a tastare il polso alla lingua di oggi. Nell’illustrare la creatività linguistica dell’italiano l’autore non trascura richiami al passato e ai legami (molto attivi) della nostra lingua con altre lingue europee. Per ogni fenomeno si citano molti esempi, ricavati dalla stampa, dalla letteratura, dai linguaggi settoriali e dalla tradizione colta.

Storia dell'italiano

Storia dell’italiano

Le vicende linguistiche fanno da guida nella storia e nella cultura italiana: dalla frammentazione medievale alla subalternità rispetto al latino umanistico, dalla codificazione cinquecentesca alle nuove esigenze della società moderna (scienza, ec…

La lingua latina. Fondament...

La lingua latina. Fondament…

La scelta di riproporre una nuova edizione opportunamente riveduta di questo manuale per l’insegnamento universitario della lingua latina, a distanza di solo pochi anni dalla sua prima pubblicazione, rappresenta una conferma (seppure indiretta) de…

Storia dell'italiano nell'O...

Storia dell’italiano nell’O…

L’Ottocento è il secolo decisivo per l’unificazione linguistica (oltre che politica) del nostro paese. Il volume di Serianni ricostruisce i cento anni che conducono l’italiano dal cosmopolitismo caratteristico dell’età dei Lumi al rinnovamento del…

Storia dell'italiano nel No...

Storia dell’italiano nel No…

Il volume delinea un panorama completo delle funzioni e dell’evoluzione della lingua italiana dalla prima guerra mondiale alla fine del secolo. L’analisi di tali trasformazioni, e delle idee linguistiche che l’accompagnano, è sempre accompagnata d…

Storia dell'italiano. La li...

Storia dell’italiano. La li…

Il volume ripercorre, attraverso l’analisi dei testi, la storia della nostra lingua dal periodo che segue l’attività di Bembo per arrivare fino ai giorni nostri. Riccardo Tesi insegna Storia della lingua italiana all’Università di Bologna, ed è un…

Grammatica dell'italiano ad...

Grammatica dell’italiano ad…

Italiano adulto. Adulta è ormai la lingua, che nel tempo è cresciuta e cambiata, a dispetto di chi la preferiva com’era. E linguisticamente adulti sono gli italiani, che quasi tutti parlano e scrivono una lingua a lungo maneggiata a stento o per n…

Geografia e storia dell'ita...

Geografia e storia dell’ita…

Il libro offre un profilo storico e geografico dell’italiano regionale, la varietà intermedia tra il dialetto e l’italiano che si caratterizza per la presenza più o meno consistente di elementi linguistici locali. Dopo aver definito il campo della…

Il mistero della città dei ...

Il mistero della città dei …

La città di Billy è invasa da gatti randagi! Gli abitanti non ne sono per niente contenti, e proprio suo padre è uno tra i più convinti sostenitori delle battute di "caccia al gatto"! È per questo che, quando trova una gattina abbandonat…

Un anno in collegio

Un anno in collegio

Domenica Santolina Doone, detta Dinnie, è figlia di un camionista americano e di una italiana di famiglia colta e benestante. Un giorno gli zii materni, che vivono in Svizzera, le offrono la possibilità di frequentare un lussuoso collegio internaz…

Scusa ma ti chiamo amore

Scusa ma ti chiamo amore

Questa volta non seguiremo più le tormentate vicende di Babi e Step, ma avremo a che fare con quella che si preannuncia essere una grande, splendida e immatura storia d’amore. Ancora tre protagonisti: un uomo, una ragazza e l’amore. Lui è un uomo …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *