Counseling. Dalla teoria all'applicazione Titolo: Counseling. Dalla teoria all’applicazione
Autore: Anna M. Di Fabio
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 1999
EAN: 9788809015005

Il testo si rivolge a psicologi, orientatori, pedagogisti, insegnanti, medici, assistenti sociali e a tutti gli operatori del settore psico-pedagogico-sociale che abbiano intenzione di affrontare e/o approfondire un argomento emergente. Il counseling riguarda trasversalmente tutti i settori in cui è praticata la relazione d’aiuto: gli enti locali (counseling di orientamento scolastico e professionale, per i genitori, per la coppia e la mediazione familiare, di sostegno per categorie particolari, per la terza età, per le madri nel periodo successivo alla nascita); l’ambito sanitario (nella medicina di base, nell’infezione e nella malattia da HIV, nelle malattie terminali, nei difetti genetici, nella morte improvvisa del lattante); l’ambito scolastico e universitario; il contesto aziendale. Nel counseling convergono i risultati della ricerca psicologica nell’area della comunicazione e della facilitazione del soggetto all’interno della relazione d’aiuto. Il counselor si delinea pertanto come un’esperto di comunicazione e di relazione, in grado di facilitare il percorso di autoconsapevolezza dell’interlocutore attraverso un colloquio tecnico di comprensione-facilitazione.

Fate famiglia! Dalla tata p...

Fate famiglia! Dalla tata p…

Nella nostra società la famiglia è la dimensione fondamentale in cui l’individuo nasce, si forma, ama, acquisisce consapevolezza e si realizza nella sfera privata. Ciononostante, la vita fra le mura domestiche diventa spesso un cammino faticoso e …

Tre saggi sulla teoria sess...

Tre saggi sulla teoria sess…

Pochi scritti hanno avuto un influsso così straordinario sui costumi dell’uomo occidentale, sul suo modo di considerare la sessualità, l’infanzia e la stessa vita affettiva come questo sobrio e lucidissimo testo freudiano. Un’opera rivoluzionaria,…

Il seminario. Libro II. L'i...

Il seminario. Libro II. L’i…

"L’io nella teoria di Freud e nella tecnica della psicoanalisi" è un seminario che Lacan tenne un anno dopo aver iniziato, a Roma, nel 1953, quello che chiamerà "il mio insegnamento". Come in tutta la prima serie dei suoi Semin…

Questo amore fa male. Come ...

Questo amore fa male. Come …

Chi sono gli individui "tossici"? Sono manipolatori, bugiardi seriali, personalità con forme di narcisismo marcate, che sanno affascinare e conquistare, ma si rivelano ben presto totalmente prive di empatia, capaci di ferire gli altri di…

Il viaggiatore notturno

Il viaggiatore notturno

Premio Strega 2005.
Il nuovo libro di Maurizio Maggiani raconta di rondini e orse, di animali erranti e migratori.
E migratore è l’uomo, dalla pace alla violenza, dal deserto dell’Hoggar – cuore dell’Universo – ai boschi bal…

I guardiani del giorno

I guardiani del giorno

Tra le Forze della Luce e quelle delle Tenebre per centinaia di anni, forse per millenni, si è combattuta una battaglia senza esclusione di colpi, senza né vinti né vincitori. Ora si è giunti a un Grande Patto, una tregua che i corpi speciali degl…

E a chi resta, arrivederci....

E a chi resta, arrivederci….

Loriano e Sabina Macchiavelli, padre e figlia, portano alla luce l’inferno attorno a noi, che non sempre riusciamo a vedere, perché è nascosto, sotterraneo, dimenticato. Lo sguardo è, da una parte, quello di chi ha conosciuto sulla pelle l’atrocit…

Honeymoon

Honeymoon

Manaka, ventitré anni, è cresciuta in una casa circondata da un grande giardino, a pochi passi dalla casa di Hiroshi che, dopo essere stato il compagno di giochi dell’infanzia e l’amico intimo dell’adolescenza, è diventato suo marito. La loro vita…

Watchmen

Watchmen

Si tratta della seconda edizione di "Watchmen" che raccoglie gli episodi usciti nel 1986 e nel 1987.

La ricerca delle parole. Co...

La ricerca delle parole. Co…

Sul tema del cattolicesimo e del concilio Vaticano II il volume raccoglie gli interventi di due personalità eminenti: un filosofo e un vescovo, entrambi membri dell’Académie française. I vangeli – osserva il prof. Michel Serres non escono dalla ma…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *