Creatività e pensiero laterale Titolo: Creatività e pensiero laterale
Autore: Edward De Bono
Traduttore: F. Brunelli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788817126861

Se si affronta un problema con il metodo razionale del pensiero si ottengono dei risultati logicamente corretti ma che, proprio per questo, sono già implicitamente compresi nell’esposizione del problema stesso. Quando si richiede invece una soluzione veramente diversa e innovativa si deve stravolgere il problema, partire dal punto più lontano possibile, ribaltare i dati, mescolare le ipotesi, negare certe sicurezze e addirittura affidarsi ad associazioni di idee del tutto casuali. Il libro è un vero e proprio manuale di pratica dell’invenzione e della fantasia.

Cessione di aziende e di pa...

Cessione di aziende e di pa…

Il volume si suddivide in due parti. La prima parte analizza i seguenti argomenti: cessioni di aziende e di partecipazioni sociali; divisione delle operazioni straordinarie di impresa in distinte categorie concettuali; ipotesi ricostruttiva: le ce…

L' energia a piccoli passi

L’ energia a piccoli passi

Per l’illuminazione delle nostre città, per cucinare, per accendere qualsiasi motore, per far funzionare ogni apparecchiatura, per fabbricare oggetti – dai più semplici ai più complessi – è necessario un apporto di energia. In questo libro si spie…

Don Bosco era così!

Don Bosco era così!

Una piccola biografia che racconta episodi, aneddoti, spunti tratti dalle "Memorie biografiche" di Don Bosco e da altre fonti salesiane.

Umana gloria

Umana gloria

Un libro che definisce Mario Benedetti (Udine, 1955) come figura di limpida autonomia e valore nel panorama della nostra poesia. In "Umana gloria" il suo sguardo è vigile e calmo, si ferma su una "materia povera", quella delle …

Il linguaggio emotivo dei b...

Il linguaggio emotivo dei b…

A volte non è facile capire cosa pensa il vostro bambino e come comunicare con lui. È stanco? Vuole solo essere coccolato? Come comportarsi se non smette di fare i capricci, se non ubbidisce, se litiga con la sorella o gli amichetti? Ragionare, sp…

Dopo Babele. Aspetti del li...

Dopo Babele. Aspetti del li…

"Dopo Babele" è ormai diventato un classico. Il saggio di George Steiner ha aperto la strada a un nuovo campo di discussione: ha costituito infatti il primo tentativo particolareggiato di situare la traduzione al cuore della comunicazion…

Buio

Buio

Premio Viareggio Narrativa 2007. Un’originale e personalissima indagine sul buio, per cercare una spiegazione al fascino che da sempre le tenebre hanno esercitato suglu uomini.

Vinci la depressione

Vinci la depressione

Può accadere di vivere un’occasionale "brutta giornata", ma vivere ogni giorno in uno stato di depressione può distruggerci. Per affrontare tale problema per riuscire a capire esattamente che cosa possiamo fare con i nostri sentimenti di…

La bionda della mia vita

La bionda della mia vita

La mitica birra attraversa un secolo e mezzo di storia italiana: gli anni delle due guerre, le difficoltà della ricostruzione, il boom economico, il periodo delle contestazioni negli anni ’60 e le nuove sfide tra gli anni ’70 e ’80 fino al consoli…

Hiroshige. One hundred famo...

Hiroshige. One hundred famo…

Utagawa Hiroshige (1797-1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione dell’ukiyo-e. Il termine ukiyo-e, che letteralmente significa "immagini del mondo fluttuante", si riferisce alla celebre tradizione della stampa artis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *