Creatura di sabbia Titolo: Creatura di sabbia
Autore: Tahar Ben Jelloun
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2015
EAN: 9788806225711

In un paese senza età, che è anche il Marocco di oggi, nasce dopo sette sorelle Mohamed Ahmed. Nasce femmina, ma per volere del padre, che non vuole disperdere il patrimonio accumulato, crescerà maschio a dispetto del suo corpo, e dovrà reggere la casa e la servitú, essendo riconosciuta da tutti come nuovo capofamiglia. Il romanzo è la storia di un’identità inventata, di una metamorfosi coatta, dei turbamenti, delle ossessioni, delle violenze e dei paradossi che ne derivano. Ed è anche una finestra aperta sul mondo arabo, sulle sue tradizioni e sui suoi tabú, che ancora oggi stentiamo a capire.

I re di sabbia

I re di sabbia

George R.R. Martin è ormai universalmente riconosciuto, grazie alle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", come uno dei grandi maestri del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni. Questa racc…

Lettera a un figlio su Mani...

Lettera a un figlio su Mani…

Che cos’è Mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la sua eredità? L’ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo racconta quegli anni drammatici.

Che cos’è Mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la…

Barnaby Rudge

Barnaby Rudge

Pubblicato nel 1841, è il primo dei romanzi storici di Dickens. Ambientato durante le sommosse antipapali di Gordon nel 1780, il racconto prende le mosse da un delitto accaduto venticinque anni prima, l’assassinio del nobile di campagna Reuben Har…

Azzurro tenebra

Azzurro tenebra

Stoccarda, giugno I974, Mondiali di calcio: nonostante campioni come Riva, Mazzola, Rivera, Facchetti e Zoff, la nostra nazionale viene eliminata al primo turno, in mondovisione e sotto gli occhi attoniti di migliaia di emigrati italiani. Protagon…

Antonio e Cleopatra

Antonio e Cleopatra

Antonio vive ad Alessandria schiavo della bellezza di Cleopatra. Costretto a ritornare a Roma per ragioni politiche, pone fine alla discordia con Cesare Ottaviano sposandone la sorella, ma la pace dura poco, perché la gelosia di Cleopatra, ed il r…

Cognizione e comunicazione....

Cognizione e comunicazione….

La comunicazione è un’attività in cui più soggetti interagiscono manipolando e interpretando i reciproci stati mentali. La competenza comunicativa è oggetto di uno specifico filone di ricerca nelle scienze cognitive, e interessa aree disciplinari …

Il pensiero delle pratiche....

Il pensiero delle pratiche….

Con il quarto volume delle Opere ci si affaccia su quella rivoluzione metodologica e tematica che prende il nome di "pensiero delle pratiche". I successivi cammini della filosofia siniana ne saranno segnati in modo decisivo, ma qui ciò c…

I procedimenti esecutivi

I procedimenti esecutivi

L’esecuzione civile, anche a livello europeo, è considerata un momento immancabile nella tutela del diritto, che giustifica l’intromissione dell’ordinamento che si sostituisce al debitore il quale – a prescindere dalla giustificazione (a volte anc…

Naturalmente buoni. Il bene...

Naturalmente buoni. Il bene…

La morale è un dato biologico o culturale? In che senso gli animali possono essere "umani"? In che senso lo sguardo di un cane può esprimere rimorso? Perché un gorilla può sacrificare la propria vita per la sua compagna? Come mai gli ele…

La fine del sacrificio. Le ...

La fine del sacrificio. Le …

Il mondo tardo antico è caratterizzato da due fenomeni tra loro inseparabili. Da un lato il crollo dei sistemi (culturali, socio-economici e politici) antichi – e non solo di quello greco e di quello romano, ma anche di quello ebraico. Dall’altro,…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *