Crescita economica Titolo: Crescita economica
Autore: Ignazio Musu
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815119223

Quali sono i fattori alla base della crescita economica? Perché la crescita economica è diversa da paese a paese? Perché esistono divergenze tra i livelli di reddito pro capite? Quali sono i meccanismi attraverso i quali la crescita economica può diffondersi? Quali implicazioni sociali ha la crescita economica? E a quali condizioni si può avere una crescita economica durevole in presenza di fenomeni quali l’inquinamento e la scarsità delle risorse naturali? Sono domande sempre più importanti in un’epoca come quella attuale, nella quale, grazie alla globalizzazione, oltre due miliardi di persone, che si riteneva ne fossero irrimediabilmente escluse, stanno vivendo l’esperienza della crescita economica.

A partire da tali interrogativi, il volume, avvalendosi degli strumenti dell’analisi economica corrente, offre un’introduzione chiara ed esaustiva alla teoria della crescita.

Mercato, prezzi e politica ...

Mercato, prezzi e politica …

L’impostazione del libro ruota attorno all’idea centrale che il sistema dei prezzi è il meccanismo di coordinamento economico: i prezzi vengono perciò considerati come la variabile centrale, ma ovviamente non esclusiva, che può portare l’economia …

La febbre dei tulipani. La ...

La febbre dei tulipani. La …

Nell’Olanda di fine Seicento il tulipano, reso popolare dai turchi ottomani, causò una vera e propria frenesia botanico-finanziaria. I bulbi venivano scambiati con maiali o percore, vino o burro, abiti o letti, gli ibridi più rari e pregiati raggi…

La sovranità in America. Il...

La sovranità in America. Il…

Il volume, rivolto a studiosi e cultori dei temi del federalismo e del diritto costituzionale comparato, contiene una rassegna della giurisprudenza della Corte suprema americana in tema di federalismo, dalla fondazione dell’ordinamento alla crisi …

La storia economica

La storia economica

L’"Introduzione alla storia economica" di Cipolla, uscita nel 1988 e ristampata una decina di volte, è composta di due parti, una dedicata a tratteggiare ambito e caratteri della storia economica, e l’altra a un corposo saggio sulle font…

Questioni di storia economi...

Questioni di storia economi…

Il libro si offre nella sua terza edizione, arricchito di argomenti, di temi, e di bibliografia. Esso rappresenta un tentativo di lettura della storia economica europea tra l’aprirsi del Cinquecento e il primo decennio del Duemila. I momenti centr…

Il danno antitrust. Una pro...

Il danno antitrust. Una pro…

La prova e la valutazione del danno antitrust costituiscono un’area di intersezione di forte interesse tra diritto ed economia: la prova dell’illiceità di un comportamento antitrust, dell’esistenza del danno, e del nesso causale tra tale comportam…

Il calabrone Italia. Ricerc...

Il calabrone Italia. Ricerc…

Con la sua ricerca innovativa sui "distretti industriali", Becattini apre una prospettiva nuova alla lettura dei fenomeni dello sviluppo economico, ponendo al centro dell’attenzione aspetti che la visione tradizionale, prigioniera dell’i…

Quanta diseguaglianza possi...

Quanta diseguaglianza possi…

Senza cinismo, ma anche senza ingenuità, senza fanatismo ma anche senza fatalismo gli autori di questo libro affrontano tale interrogativo in modo rigoroso e coerente. A partire dagli obbligati punti cardinali di riferimento (l’utilitarismo, il li…

Storia economica d'Italia. ...

Storia economica d’Italia. …

Affermatasi dal secondo dopoguerra, in capo a una lunga rincorsa, fra le principali potenze industriali, l’Italia rappresenta un caso a sé stante, per molti aspetti, nel quadro delle economie occidentali. Tanto differenti, rispetto a quelle di alt…

Storia economica e sociale ...

Storia economica e sociale …

L’autore ha raccolto con l’ideazione di quest’opera un’importante sfida: quella di scrivere la storia economica del mondo dalla scoperta dell’America fino ai gionri nostri, dalla nascita della scienza economica alla caduta del comunismo, passando …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *