Criminologia e sistema penale Titolo: Criminologia e sistema penale
Autore: Salvatore Aleo
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2010
EAN: 9788813309589

Giunto alla sua seconda edizione, è un’originale manuale di criminologia perché viene raccontata dal punto di vista dell’evoluzione della materia: come si è evoluto il concetto di crimine, e di risposta "della società" contrapposta alla "vendetta privata"? E perché l’essere umano delinque? E cosa hanno detto nel tempo i vari pensatori? Testo di lettura agevole.

La colpa penale

La colpa penale

Il problema dei comportamenti colposi di rilevanza penale, posti in essere in violazione delle regole cautelari e tali da determinare la lesione o la messa in pericolo di beni di primaria importanza, è affrontato in questo libro attraverso una dis…

Manuale di procedura penale

Manuale di procedura penale

Lo storico Manuale di procedura penale, giunto alla XVII edizione, è aggiornato con le seguenti novità: il d.lgs. 212/2015, sull’assistenza alle vittime di reato; la l. 41/2016, di introduzione dei delitti di omicidio e lesioni stradali; la l. 18/…

Elementi di diritto penale....

Elementi di diritto penale….

In questa quinta edizione si è provveduto ad un aggiornamento legislativo, dottrinale e giurisprudenziale. In particolare, si è tenuto conto di vari nuovi interventi legislativi, fra cui la l. n. 190 del 2012 relativa alla «prevenzione e repressio…

Nozioni di diritto dell'Uni...

Nozioni di diritto dell’Uni…

Il lavoro si propone di semplificare un ordinamento giuridico molto complesso quale è quello dell’Unione europea. Un diritto sovranazionale istituzionale ed un diritto sostanzialmente con caratteri intergovernativi, si intrecciano e sono applicati…

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

Diritto penale dello sport

Diritto penale dello sport

Il volume contiene una trattazione unitaria dei molteplici problemi di rilevanza penale che investono attualmente il mondo dello sport. Vengono affrontati i temi della violenza sportiva, della frode in competizioni sportive e del doping, con l’esa…

L' individualizzazione dell...

L’ individualizzazione dell…

Il volume analizza l’impatto che gli studi criminologici hanno avuto sui sistemi punitivi in Europa e negli Stati Uniti tra Otto e Novecento. Lo studio del dibattito internazionale sull’interpretazione e l’applicazione del principio dell’individua…

Codice penale. Rassegna di ...

Codice penale. Rassegna di …

La denominazione di "Rassegna di giurisprudenza e di dottrina", con la precedenza data alla parola giurisprudenza, sta a significare che l’intento dell’opera è prevalentemente pratico. Perciò essa è diretta a dare un’informazione puntual…

Il sistema costituzionale i...

Il sistema costituzionale i…

Il quarto volume approfondisce il sistema italiano di giustizia costituzionale analizzato alla luce dei prototipi e delle esperienze europee di controllo di costituzionalità. Poiché la giurisprudenza, il diritto vivente sono elementi essenziali pe…

Corso di diritto penale. Pa...

Corso di diritto penale. Pa…

Questo "Corso"si propone di coniugare, sin dove è possibile, la teoria con la prassi del diritto penale, nel senso di mettere in relazione gli sforzi teorici della dottrina con gli indirizzi giurisprudenziali. L’opera, inoltre, pur dando…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *